Ford F-150 Raptor, terza generazione: il restyling del pick up più venduto

É considerato il pick up di maggiore successo del mondo e da quando la Ford lo ha lanciato nel 2009, il Ford F-150 Raptor non delude mai

Ford F 150 Raptor
Terza generazione del Ford F 150 Raptor (Foto Ford Motorcompany/

Si tratta del terzo restyling per il Ford F-150 Raptor, il pick up che ha definitivamente rilanciato la Ford nel mercato dei pick up di grande dimensione, oscurando i dati di vendita di competitor eccellenti come Porsche o Chevrolet.

Ford F-150, amato

Quando nel 2009 l’F-150 Raptor fu presentato al pubblico americano le aspettative erano molte. Ma probabilmente nemmeno in Ford Motorcompany si sarebbero aspettati un risultato talmente brillante. Il pick-up è piaciuto fin da subito è diventato un simbolo della nuova generazione americana. Non soltanto quella degli studenti universitari, dei figli della borghesia medio-alta, che potevano permettersi una macchina comunque costosa. Ma anche quella dei lavoratori.

Piccoli artigiani e imprenditori che sceglievano proprio il Raptor per lavorare e sfruttarlo nel corso del fine settimana per portare a spasso la famiglia, andare a fare surf o a sciare. Un’auto per tutte le stagioni e le esigenze capace di non passare mai inosservata.

LEGGI ANCHE > Dwayne Johnson ‘The Rock’ e le Auto di lusso regalate agli amici

Ford F 150 Raptor
Il frontale del nuovo Ford F 150 Raptor 2021 (Foto Ford Motorcompany)

I VIP

Presto la fatto il mercato eccellente, quello dei VIP. Online spiccano tantissime foto con il Raptor, attori famosi come Dwyane “The Rock” Johnson, o Nicholas Cage, cantanti come Lady Gaga o Gwen Stefani. La terza generazione del Raptor porta il pick-up della Ford verso un’ulteriore sviluppo. Il deserto.

Nuove livree, ancora più potenza, sospensioni potenziate che consentono al Raptor prestazioni straordinarie anche nelle circostanze più estreme. Nuovissima la sospensione posteriore a cinque bracci sviluppata appositamente per il Raptor. Sicuramente il pick-up sarà uno dei motivi di interesse della Baja 1000, la competizione riservata a suv e fuoristrada pesanti.

LEGGI ANCHE > Lady Gaga, il Ford F150 portafortuna e i miti Mustang e Mercedes

Ford F 150 Raptor
Il Ford F 150 Raptor, testato nel deserto per le gare della Baja 1000 (Foto Ford Motorcompany)

Allestimento e costi

Molta cura nei dettagli, lussosissimi gli interni mai così evoluti dal punto di vista delle tecnologie e delle connessioni. Cerchioni ulteriormente rinnovati, da 35 o 37 pollici, i più grandi mai realizzati da Ford. Confermata la collaborazione con Goodrich che fornisce pneumatici T/A KO2 all-terrain. Il motore è stato ulteriormente potenziato: un EcoBoost twin-turbo da 3,5 litri di terza generazione. A disposizione anche una Pro Power Onboard, un vero e proprio minigeneratore da 2,0 kilowatt.

Il nuovo Raptor non è ancora sul listino americano e satà disponibile dalle fiere estive forse per le prime consegne entro fine anno. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 63mila dollari.

Impostazioni privacy