F1, confermato il GP Portogallo: la data scelta per Portimao

Nel Mondiale di F1 del 2021 è stato confermato il Gran Premio del Portogallo sulla pista di Portimao. La data scelta per la gara

F1 GP Portogallo
F1 GP Portogallo del 2020 (Getty Images)

Il Covid, dopo il Mondiale 2020 di Formula 1, condizionerà anche il Campionato del Mondo che partirà tra poco più di un mese in Bahrain. Il calendario stilato qualche settimana fa è già stato ritoccato più volte, tra posticipi necessari e cancellazioni, come capitato al gran Premio del Vietnam. E proprio la defezione del circuito asiatico ha visto il ripescaggio per quanto riguarda Portimao ed il Portogallo, il cui debutto l’anno scorso ha convinto tutti, con una gara davvero spettacolare e divertente. Il GP nella Regione dell’Algarve, protagonista anche in MotoGP, è stato quindi confermato.

E dunque il 2 maggio il circus si sposterà nel Paese lusitano, nonostante la situazione sia quasi critica nella Nazione per quanto riguarda il Sars-Cov-2. Le varianti brasiliana ed inglese, infatti, sono largamente diffuse in Portogallo; il numero dei positivi è davvero elevato ed il sistema sanitario prossimo al collasso.

Manca però l’ufficializzazione del programma, peraltro già modificato lo scorso 12 gennaio, che dovrebbe arrivare domani con la comunicazione alle scuderie nella Formula 1 Commission. Al momento sembra scongiurato anche il doppio appuntamento a Sakhir, come accadde l’anno scorso, anche se tutto sembra essere in divenire, con il Covid ancora in grado di cambiare le carte in tavola.

LEGGI ANCHE >>> GP Australia, nel 2022 possibile scambio date tra F1 e MotoGP: l’ipotesi

F1, un campionato da 23 Gran Premi

F1 GP Portogallo
F1 GP Portogallo del 2020 (Getty Images)

Il calendario, modificato lo scorso gennaio, vede il circus partire dal Bahrain il 28 marzo e non in Australia come accade di consueto. Melbourne è stata spostata al 21 novembre, quando in Australia sarà l’inizio della primavera, proprio per evitare brutte sorprese relative alle condizioni metereologiche. Seconda gara ad Imola, confermata dopo lo spettacolo dello scorso anno, nella prima dei due Gran Premi in Italia (l’altro è Monza prevista il 12 settembre); e la pista emiliana apre una serie di cinque sfide in Europa prima del trasferimento in America, in Canada per la precisione.

Altre otto in Europa prima del trasferimento in Oriente, tra Singapore e Giappone, prima di Stati Uniti e Messico fino al Brasile il 7 novembre. Gli ultimi tre dei 23 gran premi previsti – il numero più alto della storia della Formula 1 – saranno in Australia, Arabia Saudita ed Abu Dhabi, con il Mondiale che si concluderà il 12 dicembre.

Impostazioni privacy