BMW Serie 8, la più amata da Prince: quanto può valere oggi – Video

La 850i, primo modello della prima generazione della BMW Serie 8, compare in un celebre video di Prince. Un segno del successo

Prince, la BMW Serie 8 gialla icona degli anni Novanta - Video
Prince, la BMW Serie 8 gialla icona degli anni Novanta – Video

Il cantante Prince, pseudonimo di Prince Rogers Nelson, non lasciò un testamento. Dopo la sua morte, avvenuta a Minneapolis nel 2016, iniziò la procedura legale di autenticazione delle sue sue proprietà e dei suoi beni, comprese le moto e le auto.

Nell’elenco delle vetture di lusso della sua collezione, spiccava una BMW 850i gialla del 1991. Presentata un anno prima, nel febbraio 1990, era il primo modello della prima generazione della Serie 8, che ebbe subito un grandissimo successo anche negli Stati Uniti.

In alcuni casi i tempi di consegna, vista la lunghezza delle liste di attesa già dopo i primi mesi, si estesero fino a tre anni. Realizzata sul pianale della seconda generazione della Serie 7, era inizialmente offerta con una sola motorizzazione possibile, un V12 da 4988 centimetri cubi, allora il più leggero dei motori a 12 cilindri per una sportiva.

La 850i poteva così raggiungere una velocità massima di 250 km/h, con auto-limitazione, e scattare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.

Leggi anche – Paul Walker, la sua BMW M1 finisce all’asta: un modello davvero unico

La BMW Serie 8 gialla di Prince

Per i primi due anni e mezzo di vita, la Serie 8 è rimasta formata esclusivamente dalla 850i. Poi, nel novembre del 1992, a Parigi, la casa tedesca ha presentato la 850 CSi, un’evoluzione più potente e aggressiva realizzata dal reparto Motorsport della BMW. Rispetto al modello base, possedeva un motore portato a 5,6 di cilindrata capace di 381 cavalli di potenza.

La Serie 8 ha riscosso immediato successo in quanto univa due passioni. Aveva lo spirito di una Granturismo, evidente nel design all’avanguardia, ma allo stesso tempo era un’auto per uso quotidiano, non da pista. In più, rappresentava uno status symbol grazie ai lussuosi interne che sarebbero poi diventati di serie dal 1993.

Con queste caratteristiche, la BMW 850i non avrebbe potuto non attirare l’attenzione di un artista sensibile al lusso come Prince. Una BMW Serie 8 gialla, infatti, fa bella mostra di sé nel videoclip della canzone “Sexy M.F.”, successo del 1992 che arrivò al numero 4 delle classifiche in Gran Bretagna.

Primo singolo estratto dal “Love Symbol Album”, il brano fu rieditato per i passaggi in radio a causa della volgarità contenuta nel refrain.

Decisamente appariscente, la BMW gialla ostentatamente kitsch illustra perfettamente lo spirito del video. E dello stesso artista, che l’ha tenuta nella sua collezione.

A quanto pare, scrive “L’Automobile”, rivista ufficiale dell’ACI, Prince avrebbe anche deciso di cambiare le decorazioni della sua camera da letto in tinta con la carrozzeria della sua amata BMW.

Leggi anche – BMW Serie 8, arriva la ‘Golden Edition’: un mix di lusso e stravaganza

Bmw 850i, quanto può valere oggi

Sportiva di successo, simbolo di un’epoca, la 850i è ancora apprezzata oggi tanto quanto gli altri modelli che compongono la Serie 8 (E31), diversa dalla nuova generazione del 2018. Diversi gli annunci, ad esempio, su Autoscout, in cui si trovano versioni pregiate anche sopra gli 80 mila euro.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, una BMW di questa serie, come dimostra anche la prevalenza degli annunci sul sito specializzato, il prezzo oggi può variare tra i venti e i trentamila euro.

Impostazioni privacy