F1 GP Imola senza pubblico: la conferma del presidente Bonaccini

In F1 il GP di Imola sarà senza pubblico: arriva la conferma del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini

GP Imola
GP Imola (Getty Images)

Il GP del Bahrain di Formula 1 è ormai un ricordo finito in archivio, con le scuderie già proiettate al prossimo appuntamento, quello di Imola in programma dal 16 al 18 aprile. Se a Sakhir le tribune dell’autodromo sono state riempite dai tifosi, per la prima volta dopo la stagione 2020 completamente disputata a “porte chiuse“, non sarà così per il GP dell’Emilia Romagna.

La conferma è arrivata dal governatore della Regione Stefano Bonaccini che, a margine di una visita all’Ospedale Maggiore del comune di Parma ha gelato tutti i tifosi. “Sarà un Gran Premio a porte chiuse come accaduto nello scorso novembre quello del prossimo 18 aprile“.

Il Presidente della Regione, però, ha anche aperto uno spiraglio in vista della prossima stagione. “Speriamo possa essere l’ultima volta senza spettatori ha ammesso – significherebbe aver vinto la sfida se il prossimo anno dovesse tornare la Formula 1 con tanto pubblico” ha concluso.

Imola, però, non è stata confermata in calendario per la stagione 2022. In tal senso le istituzioni locali stanno però lavorando alacremente per rinnovare l’impegno con il circus.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Silverstone, si punta a gara con il pubblico: biglietti in vendita

F1 GP Imola: nel 2020 vinse Hamilton

F1 GP Imola
Il podio del GP di Imola del 2020 (Getty Images)

Il Covid, quindi, continua a condizionare il mondo dello sport, Formula 1 compresa. In Bahrain è stato possibile aprire gli spalti al pubblico ma con restrizioni ben precise; potevano assistere, infatti, solo i vaccinati. In Italia, al momento, il numero è ancora molto basso, senza considerare come la regione sia ancora oggi in zona rossa, il livello più alto di restrizioni, con spostamenti consentiti solo per motivi di lavoro di salute.

Il Gran Premio di Imola è tornato in calendario proprio la scorsa stagione, con la gara disputata a novembre. In pista vinse Lewis Hamilton davanti al compagno di box Valtteri Bottas e la Mercedes si laureò Campione del Mondo nella classifica costruttori.

Impostazioni privacy