Tasse Auto, in Europa si spendono 400 miliardi: Italia al terzo posto

Tasse auto, dati Acea dei principali Paesi europei. Top in Germania a 100 miliardi, Italia terza a 76. Nel nostro paese la media per veicolo è bassa

Tasse Auto, in Europa si spendono 400 miliardi: Italia al terzo posto
Tasse Auto, in Europa si spendono 400 miliardi: Italia al terzo posto (Getty)

In Europa si spendono ben 400 miliardi di tasse per le automobili. Per la precisione, la cifra esatta è di 398,4. Il dato emerge dall’ACEA, l’associazione dei costruttori europei, che precisa che il riferimento non è all’intera comunità europea, ma ai soli 13 principali mercati. Infine, questi numeri (che riguardano tutti i veicoli a motore) emergono dalle analisi svolte nel 2019 e nel 2020, quindi prima della pandemia.

Il paese in Europa in cui si spendono più tasse per i veicoli è la Germania, con 99.9 miliardi di euro ogni anno. Si tratta anche del più grande mercato del continente, quindi l’enorme cifra è in parte giustificata. Al secondo posto segue la Francia con 86.4 miliardi pagati in imposte, mentre terza è l’Italia con 76.3 miliardi.

Leggi anche – Incentivi Auto, aumenta la richiesta per i fondi 2021: la situazione

Tasse Auto, bollo e superbollo assorbono metà dei soldi versati al fisco

All’ultimo posto c’è l’Irlanda, con “soli” 6.2 miliardi versati all’erario per possedere o muovere i propri veicoli a motore. L’ACEA ha calcolato il carico fiscale per ogni veicolo: con questa modalità il dato che viene fuori è che i cittadini che pagano di più sono quelli del Belgio, con oltre 3mila euro ogni anno. In questa particolare classifica l’Italia è al nono posto con 1.911 euro. Nel calcolo è stato inserito anche il carico per le accise (carburanti e pedaggi, ad esempio), le tasse e bolli.

Proprio il bollo, così come il “superbollo” prendono la gran parte di questa “fetta” fiscale. Metà delle imposte versate al fisco ogni anno da ciascun automobilista va direttamente nelle casse dello Stato: è la famosa “tassa di possesso”, che in Italia resta una delle imposte più “indigeste” per ogni cittadino.

Impostazioni privacy