GP Baku, Vettel gara da campione: l’ultima volta sul podio per il tedesco

Sebastian Vettel ha conquistato al GP Baku il podio numero 122 in carriera, il primo da una gara speciale per diversi piloti e per molte ragioni

GP Baku, Vettel gara da campione: l'ultima volta sul podio per il tedesco
GP Baku, Vettel gara da campione: l’ultima volta sul podio per il tedesco

I tifosi hanno premiato Sebastian Vettel come miglior pilota di giornata al termine del GP Baku di Formula 1.

Una scelta più che condivisibile. Il tedesco ha allungato più dei concorrenti la prima parte di gara, e si è trovato anche in testa a metà gara nell’alternanza dei pit stop dopo l’incidente del compagno di squadra Lance Stroll. Nella seconda parte del GP Baku, Vettel è stato tra i più convincenti nelle due ripartenze, seguite alle due bandiere rosse.

Il risultato, conseguenza anche dell’incidente di Verstappen e dell’errore alla prima curva di Hamilton dopo la seconda partenza dalla griglia, è un inatteso secondo posto ottenuto dopo essere scattato dall’undicesima casella.

Vettel ha festeggiato così il podio numero 122 della sua carriera, il primo con la sua nuova scuderia, la Aston Martin, erede della Racing Point.

Leggi anche – Formula 1, classifica Mondiale piloti e costruttori dopo GP Baku

Vettel, l’ultimo podio prima del GP Baku

Il suo ultimo podio in Formula 1 risaliva a un gran premio significativo per molte ragioni. Dobbiamo infatti tornare al GP di Turchia della scorsa stagione, la gara che ha incoronato Lewis Hamilton matematicamente campione del mondo per la settima volta.

Il weekend era iniziato con la prima pole position nel circus della Racing Point, che avrebbe cambiato nome e colori accogliendo proprio Vettel all’inizio di quest’anno.

E’ anche l’ultimo suo podio in Ferrari. Il GP Turchia ha chiuso una pagina di storia anche per Matteo Fanali, Hybrid System Engineer della Ferrari, che il pilota tedesco ha voluto salutare al termine del gran premio.

Sulla pista bagnata, Vettel ha visto un’opportunità e l’ha sfruttata ai danni dell’allora compagno di squadra Leclerc, al quale aveva comunque riservato grandi complimenti al termine della gara.

Con la pista bagnata, diceva Vettel, “è stato più facile far qualcosa di diverso. per me, comunque, Leclerc è una stella, ha anche più talento di Verstappen. Tra dieci anni non gli farà la differenza non aver centrato questo podio”. 

Impostazioni privacy