Porsche, un’applicazione per creare musica: come funziona

Porsche potrebbe mettere a disposizione un’applicazione che creerà musica in completa autonomia a bordo dei propri modelli. Come funziona

Porsche Soundtrack My Life
(Porsche media press)

Negli ultimi anni Porsche si sta concentrando molto sul sistema di infotainment dei propri modelli. L’ultima novità, che al momento è ancora in fase di sviluppo, si chiama Soundtrack My Life ed è un’applicazione che presto potrebbe debuttare a bordo dei modelli della Casa di Stoccarda. Intanto, ne esiste soltanto un prototipo per smartphone che si serve di un algoritmo specifico non basato sull’intelligenza artificiale, bensì “incentrato sulle persone e sulla loro creatività“, sottolinea l’azienda.

Una volta aperta l’applicazione, si apre l’interfaccia dove è possibile selezionare una musica di base che si adatta in maniera del tutto automatica all’andatura dell’Auto. Quindi, in sostanza, se la vettura viaggia a velocità moderata, la musica sarà calma e rilassante, mentre a velocità sostenuta la musica diventerà più energica e ritmata. Lo stesso algoritmo sarà adottato quindi anche sull’eventuale app per i modelli Porsche.

LEGGI ANCHE >>> Porsche Cayenne, giro record al Nurburgring: il video dell’on board

Porsche, come funziona l’applicazione che crea musica da sola

Porsche Soundtrack My Life
(Porsche media press)

Ad oggi, la piattaforma sfrutta un campionario di note derivanti dalla musica del compositore Borish Salchow, ma in futuro Porsche potrebbe collaborare anche con altri artisti e di inserire nuove basi musicali, al fine di creare un’esperienza ancor più personalizzata che tenga conto altresì di scenari e precisi istanti del viaggio.

Inoltre, nei prossimi anni, lo stesso marchio tedesco potrebbe riuscire a sviluppare una tecnologia capace di rilevare l’umore del conducente e ad ottenere, quindi, una piattaforma in grado di adattare la musica a seconda dello stato d’animo del passeggero. Ma non finisce qui. Tra le intenzioni del costruttore ci sarebbe anche quella di introdurre colonne sonore speciali a seconda della città o del posto in cui ci troviamo.

E’ stato lo stesso ideatore, Norman Friedenberger, Advisor Digital Business di Porsche, a spiegare in cosa consiste Soundtrack My Life: “Questa nuova tecnologia non riproduce playlist personalizzate o semplicemente adatta il ritmo e il campo della musica esistente da abbinare alla velocità dell’Auto. Si tratta di creare un’esperienza sonora individuale […]. Ciò viene creato dal conducente e dal suo viaggio in tempo reale. Perciò, il suono sarà differente per tutti, così come è unico il viaggio stesso“.

Impostazioni privacy