Lightyear One, il tetto fotovoltaico è un successo: video e risultati dei test

Auto Elettriche, completato con successo un test sul prototipo con pannelli solari Lightyear One. L’autonomia è da record. Il video

Lightyear One
(Lightyear media press)

Lightyear si appresta ad introdurre nel mercato un modello di Auto elettrica con pannelli solari. Si tratta della One che, seppur sia ancora un prototipo, ha mostrato significativi passi in avanti nello sviluppo. Infatti, in occasione dell’ultimo test condotto dalla startup olandese, gli ingegneri hanno avuto conferma della funzionalità delle celle fotovoltaiche collocate sul tetto che, assorbendo l’energia solare, ricarica la batteria da 60 kWh della vettura determinando un’autonomia di 710 km. Un dato, questo, che ad oggi pone la Lightyear One tra gli EV più promettenti.

Il test si è svolto su un circuito ovale in Germania, dove l’Auto ha viaggiato ad una velocità media di 85 km/h impiegandoci all’incirca 9 ore.

LEGGI ANCHE >>> Lightyear One, l’auto elettrica con pannelli solari: autonomia e caratteristiche

Lightyear One, l’Auto elettrica con pannelli solari: il video del test

Il dato registrato è leggermente inferiore alle aspettative della Lightyear, che prevedeva di raggiungere un’autonomia di 725 km. Questo risultato, chiarisce l’azienda olandese, va collegato alle condizioni meteo non ottimali del giorno del test. Infatti, in quest’occasione, il cielo era nuvoloso. Se ci fosse stato il sole, sottolinea la stessa startup, l’esito avrebbe potuto essere perfino superiore rispetto a quanto ci si aspettava alla vigilia. Nello specifico, in condizioni ideali, la vettura avrebbe potuto percorrere circa 30 km in più.

Ad ogni modo, alla Lightyear resta il successo che la avvicina al via della produzione di serie della One in 946 esemplari, prevista per la prima metà del 2022. Per il debutto sul mercato, invece, ci sarà da attendere fino al 2024.

Impostazioni privacy