Bugatti Bolide, autentica hypercar da corsa: la potenza è assurda

La Casa di Molsheim ha svelato il futuro della Bugatti Bolide, progettata inizialmente soltanto come prototipo

Bugatti Bolide
(Bugatti media press)

Novità della Bugatti che ha svelato i piani riguardanti un modello speciale. Si tratta della Bugatti Bolide, che inizialmente era stata concepita come one-off, ma che è ormai destinata ad avere un futuro anche nel mercato dell’Auto. Infatti, la stessa Casa di Molsheim ha annunciato che a breve partirà la produzione del modello in una serie limitata di 40 esemplari, ciascuno con le stesse specifiche tecniche da record del primo prototipo realizzato.

LEGGI ANCHE >>> Bugatti Bolide, l’hypercar si mostra al pubblico: il sound è da brivido | Video

Bugatti Bolide, specifiche record e caratteristiche uniche: i dettagli sul modello

Bugatti Bolide
(Bugatti media press)

La Bugatti Bolide sarà omologata esclusivamente per l’utilizzo in pista, dove potrà dare sfogo al suo motore W16 da 1.850 cv di potenza e 1.600 Nm di coppia. Inoltre, l’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli e prevede alcune soluzioni tecniche che ne ottimizzano il carico. Da aggiungere, il peso ridotto di 1.450 kg, ottenuto grazie all’utilizzo di materiali ultra-leggeri e dalla rimozione di ogni componente superflua. Aspetti, questi, che vanno a beneficio delle prestazioni: l’hypercar accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,1 secondi.

Considerata l’alta velocità che può raggiungere, gli ingegner francesi non hanno certo tralasciato la sicurezza. Infatti, la Bolide è dotata di una serie di sistemi di sicurezza a tutela del pilota, come le cinture sportive a sei punti, predisposizione per collare Hans e sistema di rifornimento a pressione. Tutte dotazioni che rispettano i requisiti in materia imposti dalla FIA.

Insomma, questa Bugatti è un autentico gioiello da corsa che, però, non sarà alla portata di tutti. Infatti, ciascuno dei 40 esemplari sarà in vendita ad un prezzo di 4 milioni di euro, a cui probabilmente andrà aggiunta una somma per le personalizzazioni scelte dal cliente.

Impostazioni privacy