Audi A8, il nuovo modello: ampio restyling e motore ibrido, i dettagli

La Casa dei Quattro Anelli ha svelato la nuova Audi A8, 100% ibrida e non solo. Tutti i dettagli.

Audi A8
(Audi media press)

E’ arrivata la quarta generazione della Audi A8. La Casa dei Quattro Anelli ha rinnovato sostanziosamente il design esterno dell’ammiraglia, ma ha anche introdotto nuove motorizzazioni, tra cui una versione ibrida e una top di gamma, denominata S8. Il cuore, invece, è rimasto inalterato, caratterizzato da prestazioni sportive, efficienza e comfort assoluto, alla base della tradizione A8.

LEGGI ANCHE >>> Audi R8 V10 Performance RWD, freni inediti per il nuovo modello sportivo

Audi A8, le caratteristiche del nuovo modello

Audi A8
(Audi media press)

Il design rinnovato si distingue innanzitutto per due motivi: frontale più incisivo e dettagli sportivi. La parte anteriore, infatti, presenta una griglia impreziosita da inserti tridimensionali cromati, mentre la sportività della nuova A8 si riscontra specialmente nelle prese d’aria laterali, ridisegnate, nell’assetto ribassato e nei proiettori resi più dinamici, oltre ad una serie di stilemi. Inoltre, la firma dei gruppi ottici OLED (di serie) è personalizzabile su tutti i modelli e la versione S8 aggiunge il doppio terminale di scarico.

Ampia scelta poi per la personalizzazione della nuova A8, che prevede 11 colori per gli esterni, comprendendo vernici metallizzate e opache, e una vasta gamma di optional per gli interni.

A quest’ultimo proposito, la nuova Audi A8 si presenta con linee orizzontali e profili luminosi, ideali per la guida in notturna. Previsti altresì poggiatesta regolabili elettronicamente e clima automatico. Per quanto riguarda la tecnologia di bordo, il marchio ha scelto di dotare il modello con due touchscreen, uno per le informazioni dello stato della vettura e l’altro per l’infotainment.

Infine, sono 5 le motorizzazioni previste per la nuova ammiraglia Audi: un V6 TDI da 3 litri, V6 TFSI sempre da 3 litri, V8 TFSI da 4 litri e versione ibrida plug-in. A queste si aggiunge poi il top di gamma, la S8, con motore V8 4.0 TFSI da 571 cv di potenza e 800 Nm di coppia.

La nuova A8 arriverà in Italia entro marzo 2022. I prezzi, invece, non sono ancora stati specificati dalla Casa tedesca.

Impostazioni privacy