Renault Air4, il concept che non ti aspetti: le caratteristiche sono innovative

Renault celebra il 60° anniversario della 4L svelandone un concept elettrico e innovativo.

Renault
(Foto: Getty Images)

In occasione del 60° anniversario della Renault 4L, la Casa della Losanga ha organizzato varie iniziative per celebrare questa importante ricorrenza per tutto l’anno, chiuso in bellezza dalla presentazione di un concept dello stesso modello storico, chiamato Air4. Realizzato in collaborazione con il centro design TheArsenale, il nuovo prototipo possiede una scocca tipica di una vettura moderna, chiaramente ispirata alla 4L, ma montata su una base di un drone.

LEGGI ANCHE >>> La Renault 4L si trasforma in una Suite su quattro ruote: le foto del concept

Renault 4L, le caratteristiche del concept

In sostanza, Air4 è un’Auto volante, ormai emblema della mobilità elettrica del futuro, quando il traffico si sposterà in aria per far fronte ai problemi di inquinamento globali.

Sul piano del design, Air4 è il risultato della rivisitazione della 4L operata da TheArsenale. Completamente progettato in fibra di carbonio, il prototipo mantiene le stesse linee e volumi del modello originale. Inoltre, offre nuove performance dinamiche e una rigidità rivista per consentire la spinta e la salita nelle fasi di volo, servendosi delle sue quattro doppie eliche, che generano una spinta vettoriale massima di 380 kg, pari a 95 kg per elica.

Per quanto riguarda il lato tecnico, invece, Air4 è alimentata da batterie ai polimeri di litio, che generano una potenza totale di 90.000 mAh. L’energia erogata dal sistema consente al veicolo di raggiungere una velocità massima orizzontale di 26 m/s, volando fino ad un’altezza massima di 700 metri da terra.

Dopo un intero anno di celebrazioni, abbiamo voluto creare qualcosa di non convenzionale per concludere in bellezza il 60° anniversario della 4L – dichiara Arnaud Belloni, Direttore Global Marketing Renault –. La collaborazione con TheArsenale è sorta spontaneamente. La showcar Air4 volante è innovativa e lascia presagire come potrebbe essere quest’icona tra 60 anni“.

Impostazioni privacy