Valentino Rossi atteso da un grande evento: c’è anche un invitato a sorpresa

Valentino Rossi, cresce l’attesa per un evento sempre più prestigioso, organizzato dallo stesso pilota

Valentino Rossi
Valentino Rossi (La Presse)

Tutto pronto al Ranch di Tavullia dove Valentino Rossi e il suo staff hanno organizzato la 100 Km dei Campioni che andrà in scena nel week-end. Saranno due giorni di battaglie in flat track fra professionisti del settore che si sfideranno sull’ovale sterrato del Ranch.

L’appuntamento prevede solitamente la cosiddetta “Americana” nel pomeriggio di sabato, gara ad eliminazione preceduta da prove libere, e la sfida a coppie nella giornata di domenica, che ha una durata di oltre due ore. Un evento molto suggestivo che si svolge a partire dalla prime luci del tramonto, con l’illuminazione artificiale a fare da sfondo ad una competizione non ufficiale, ma che assume sempre più i contorni di un appuntamento di rilievo internazionale.

Valentino Rossi, come si svolge la 100 km

Ranch Rossi
Il Ranch di Tavullia (Foto: Getty)

La 100 Km dei Campioni è una gara di coppia con passaggio del testimone al compagno di squadra ogni cinque giri, al termine dei quali viene trasferito anche il trasponder sulla moto del collega. Sono consentite moto da cross plurimarche, ma con qualche modifica, a cominciare dall’asseto che viene ribassato di 10 cm alla forcella e 2 cm all’ammortizzatore. Potranno partecipare moto 250cc e 450 cc con sospensioni abbassate e scarico omologato FIM.

LEGGI ANCHEStoner, che frecciata a Valentino Rossi: le dichiarazioni

L’evento ha preso il via come allenamento tra amici meno di dieci anni fa, l’ultima edizione si è tenuta nel dicembre 2019, quando a vincere furono Valentino Rossi e Luca Marini. Nel 2020 l’appuntamento è stato cancellato a causa dell’emergenza Covid. A fare da cornice alla 100 Km dei Campioni ci saranno anche le telecamere di Sky Sport che renderanno partecipi i tanti fan di Valentino Rossi e del motociclismo.

Attesi tanti piloti di calibro internazionale, al momento è confermato Jorge Lorenzo come “special guest”, mentre resta in dubbio la presenza di Max Biaggi.

Impostazioni privacy