La Polizia spagnola con un’Auto italiana: il modello scelto

Ben 301 esemplari di Alfa Romeo Stelvio sono stati scelti dalla Guardia Civil spagnola per arricchire la propria dotazione di auto di servizio

Alfa Romeo Stelvio diventa l'auto della Guardia Civil spagnola
Alfa Romeo Stelvio diventa l’auto della Guardia Civil spagnola (Ansa)

La Guardia Civil spagnola ha scelto l’Alfa Romeo Stelvio per la propria flotta: dopo le 97 unità acquisite a maggiore del 2021, sono arrivati altri 301 esemplari, già in circolazione. Una massiccia acquisizione del suv italiano per le forze dell’ordine spagnole, che destinerà i quasi 400 veicoli all’Agrupación de Tráfico del corpo. La Guardia Civil è assimilabile ai Carabinieri in Italia, e garantirà la sicurezza dei cittadini spagnoli con l’efficienza e la potenza del suv Alfa Romeo.

Tutte le vetture hanno una dotazione di livello, col motore da 2.2 litri e 190 cavalli di potenza. Il cambio è automatico, con 8 rapporti. Si tratta della terza automobile a trazione integrale, con tecnologia Q4 ad essere utilizzata dalle pattuglie stradali delle forze dell’ordine della Guardia Civil. Le altre sono state, in passato, la 156 Crosswagon e l’Alfa 159, sia berlina che station wagon.

Leggi anche – Alfa Romeo, Giulia e Stelvio le nuove Auto della Polizia di Dubai – Foto

Alfa Romeo Stelvio scelta dalla Guardia Civil spagnola

Il corpo dimostra di apprezzare l’efficienza delle Alfa come auto per la sicurezza pubblica: del resto, i motori della Casa di Arese danno garanzie. Anche per questo il marchio ha vinto la gara pubblica ottenendo il punteggio più elevato, anche dal punto di vista ecologico con i consumi carburante. In più, gli Stelvio sono stati ritenuti idonei per circolare in area di montagna, spesso innevate.

Oltre l’ampia dotazione già presente di serie, queste Stelvio hanno un ponte lampeggiante a led e un pannello messaggi pieghevole. In Italia vedere le Alfa Romeo in dotazione alle forze dell’ordine è un’abitudine, ormai, da decenni. Le vetture del “Biscione” sono state spesso tra le preferite delle pattuglie stradali, in particolar modo per i servizi di sicurezza urbani.

Impostazioni privacy