Nissan Nismo, la “bestia” in vendita: prezzo esorbitante per un modello raro

Una Nissan Nismo in vendita: la supercar giapponese è un modello raro ed ha un prezzo davvero esorbitante

Una Nissan in vendita. Si tratta di uno degli ultimi esemplari attualmente in circolazione della Nismo 400R, una rara versione della Nissan GT-R R33 il cui valore è di circa due milioni di dollari.

Nissan Nismo
Nissan Nismo (Ansa foto)

La vettura nipponica è stata realizzata negli anni ’90 – nel 1997 per la precisione – ma, nonostante non più “giovanissima“, è ancora ricercata dai collezionisti di tutto il mondo un po’ come accade per tutte le auto giapponesi del secolo scorso, anche e soprattutto per le massicce possibilità di interventi e modifiche sul motore, doti molto apprezzate anche dai tuner.

La Nismo, come comunicato dalla Nissan, è stata realizzata in appena 40 esemplari in questa versione che porta di fatto allo stremo la GT-R R33. Sotto al cofano, infatti, ruggisce un propulsore da paura; si tratta di un 6 cilindri biturbo e realizzato dalla Reinik da ben 400 cavalli di potenza e 470 Nm di coppia in grado ti toccare i 300 Km/h di velocità massima ed impiegare meno di 4 secondi per andare da 0 a 100.

Realizzata nel 1997, la lettera “R” della sigla rimanda alla parola Racing, a dimostrazione di come questa vettura abbia uno spirito corsaiolo e sia stata decisamente realizzata ereditando componenti e tecniche dalle vetture protagoniste nelle competizioni sportive, dai campionati monomarca nipponici fino alla 24 Ore di Le Mans.

Nissan Nismo, il prezzo di vendita della vettura

Nissan Nismo
Nissan Nismo (Ansa foto)

La Nismo, nella carrozzeria, è stata profondamente rivista. L’aerodinamica stravolta, con l’innesto di paratie sul paraurti ed un alettone decisamente notevole sul posteriore, realizzato in fibra di carbonio. Nuovo di zecca anche il fondo, carenato, che si raccorda e trova la sua fine con l’estrattore posteriore. L’auto è naturalmente dotata della trazione integrale posteriore.

LEGGI ANCHE – Lamborghini e Mercedes, in vendita le “protagoniste” di un film di successo

Per quanto riguarda la carrozzeria, invece, la Midnight Purple, violacea, è ricercata ma sono solo 19 gli esemplari in circolazione della 400R Deep Marine Blue, tonalità di colore scuro dell’auto in vendita. I componenti di questa vettura sono stati commissionati in esclusiva da Nismo, fattore questo che fa alzare la valutazione della vettura fino a 1,6 milioni di sterline (circa 2 milioni di euro) come si può leggere sul sito HJA su cui l’auto è in offerta.

LEGGI ANCHE – Wayne Rooney, in vendita la sua supercar: è un bolide italiano, il prezzo

Guida a destra, in un video si vede anche la vettura all’opera sul circuito tedesco del Nurburgring, un vero e proprio tempio della velocità.L’auto si destreggia come meglio non potrebbe nelle curve, mostrando anche grande aderenza e precisione sia in quelle lente che in quelle veloci.

PER VEDERE L’AUTO IN VENDITACLICCA QUI