Renault svela un nuovo concept: il motore è inedito

Renault ha diffuso un teaser con cui annuncia la realizzazione di un nuovo concept a idrogeno. Le prime anticipazioni sul progetto.

Come altre Case automobilistiche, anche Renault sembra abbia iniziato a puntare sull’alimentazione a idrogeno per i suoi modelli. Infatti, attraverso la pubblicazione di un teaser, ha annunciato la realizzazione di una concept-car di questo tipo.

Renault
Logo Renault (Ansa Foto)

Le prime informazioni a riguardo non sono molte, ma, guardando la foto del prototipo diffusa sui propri canali, si può intuire come il design di questo veicolo ripercorra il nuovo corso stilistico intrapreso dal marchio francese.

Ciò che è certo, invece, è che l’intera direzione del progetto è stata affidata a Gilles Vidal, Direttore del reparto Design di Renault e quindi autore degli ultimi modelli prodotti o in fase di lancio sul mercato del costruttore.

Renault, il teaser del prototipo a idrogeno

Renault concept car
(Renault media press)

L’immagine diffusa da Renault ritrae la parte anteriore del prototipo. E basta guardarlo per capire come si ispiri alla sua nuova generazione di modelli. In particolare, il logo è quello presentato nei mesi scorsi nell’ambito della nuova strategia Renaulution avviata dall’ad del Gruppo Luca De Meo.

Inoltre, fari e gruppi ottici sembrano essere simili a quelli della nuova Mégane E-Tech, nonché del concept R5. A quest’ultimo proposito, anche le superfici, particolarmente spigolose, richiamano per certi versi il design dello stesso prototipo svelato in precedenza.

Ad ogni modo, si tratta di una concept-car che riflette gli impegni presi dal Gruppo Renault a livello di sviluppo sostenibile nel settore automobilistico. Di fatto, nei prossimi anni, la stessa azienda introdurrà nel mercato nuovi modelli a zero emissioni, fino ad arrivare ad avere una gamma 100% elettrica entro il 2030.

Tuttavia, con questo teaser la domanda sorge spontanea: Renault punterà anche sull’idrogeno? Difficile saperlo con certezza, anche se al momento sembra essere un’idea concreta, che potrebbe evolversi parallelamente al lancio di Auto Elettriche per raggiungere l’obiettivo di diventare carbon neutral.

LEGGI ANCHE – Renault, un nuovo Suv in uscita a marzo: i primi dettagli sul modello

C’è poi da sottolineare come la tecnologia a celle a combustibile sia una strada intrapresa già da tempo da un colosso come Toyota, che debuttò sul mercato con la Mirai già nel 2015, per poi proseguire sempre su questa strada rinnovando lo stesso modello e svelando di volta in volta nuovi progetti all’avanguardia e sostenibili in termini di emissioni.

LEGGI ANCHE – Renault Mégane E-Tech, la versione elettrica: motore e autonomia

Tra le altre informazioni specificate dalla Casa c’è, infine, la la data di presentazione del concept, fissata a maggio 2022. Sicuramente, in quest’occasione, avremo modo di saperne di più.

Impostazioni privacy