Bentley Bentayga svela l’ultima one-off: la personalizzazione è “spaziale”

La Casa britannica ha realizzato una one-off della Bentley Bentayga ispirata allo spazio. La personalizzazione è super esclusiva.

Una Bentayga mai vista prima l’ultima realizzata dalla divisione Mulliner su commissione del concessionario Bentley di Orlando. Nello specifico, si tratta di una one-off super esclusiva con dettagli e rifiniture ispirati allo spazio, come suggerisce il nome Space Edition.

Bentley Bentayga Space Edition
(Bentley media press)

Basata sulla versione ad alte prestazioni Speed, il Suv in questione presenta le stesse specifiche tecniche del modello standard, ma a sorprendere è la particolare personalizzazione che richiama numerosi elementi del cosmo.

Con questo esemplare unico, la Bentley ha annunciato di aver raggiunto le 100 Auto personalizzate – il doppio delle richieste arrivate l’anno scorso – in questi soli primi tre mesi del 2022. Un vero e proprio successo per la Casa britannica che nel 2021 aveva festeggiato il traguardo delle 1000 vetture realizzate su misura soltanto dopo 7 anni dalla nascita della divisione Mulliner.

Bentley Bentayga, le caratteristiche “spaziali” della one-off

Bentley Bentayga Space Edition
(Bentley media press)

Gli esterni della Bentley Bentayga si caratterizzano per una livrea di colore Cypress, una particolare tonalità di grigio metallizzato scuro con sfumature verdi che ricreano un effetto scuro simile a quello di una pietra. Presenti anche rifiniture ad hoc in nero lucido.

All’interno, invece, accenti Orange Flame si combinano ad elementi stilistici in fibra di carbonio, ispirati alle scie di polvere che lasciano le comete al loro passaggio nel cielo notturno. A contrasto, si ritrova la stessa tonalità Cypress che fornisce un abitacolo davvero esclusivo. I cruscotti sono circondati da cornici arancioni, presentando al tempo stesso inserti in “Galaxy Stone” e specchiati che rendono le superfici lisce e luminose. Sulle soglie delle portiere, ci sono battitacco illuminati su cui si possono vedere i pianeti del sistema solare.

Lo stesso abitacolo è rifinito in Beluga e Focena, che forniscono uno sfondo scuro proprio come lo spazio. Gli altoparlanti sono caratterizzati da griglie in nero satinato con badge centrali che riportano una firma luminosa del brand al centro. Sui sedili, il logo Bentley di colore arancione acceso, così come i bordi delle stesse sedute e dei tappetini.

Per quanto riguarda la parte tecnica della one-off, questa speciale Bentayga Speed ha lo stesso motore biturbo W12 da 6 litri in grado di erogare 635 cv di potenza e 900 Nm di coppia. Dati, questi, che secondo i dati forniti dal costruttore permettono al modello di raggiungere i 306 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Bentley Bentayga Space Edition
(Bentley media press)
Impostazioni privacy