Piaggio, uno scooter per la Croce Rossa Italiana: la dotazione

Piaggio ha presentato il Piaggio MP3 Life Support, scooter a tre ruote che sarà dato in dotazione alla Croce Rossa Italiana

I trent’anni del 118 festeggiati con un ‘regalo’ particolare. Per il trentennale del Servizio Nazionale di Emergenza Territoriale, infatti, la Croce Rossa Italiana avrà in dotazione uno scooter Piaggio a tre ruote.

Piaggio MP3
Piaggio MP3 (Media Release)

E’ stato presentato l’MP3 Life Support, un mezzo con un allestimento particolare pensato proprio per le situazioni di emergenza. Lo scooter, che andrà in dotazione alla Croce Rossa Italiana, avrà infatti un allestimento particolare che renderà il motoveicolo adatto a prestare primo soccorso. Si parte con luci a led lampeggianti e sirene anteriori, insieme all’asta telescopica elettrica con luce lampeggiante led a 360°. A completare l’allestimento visivo anche adesivi ad alta rifrangenza. Dal punto di vista della strumentazione, grazie alla presenza di bauletto e borse laterali, è stato aumentato la capacità di carica, portata a 142 litri. In questo modo sarà possibile trasportare il materiale medico necessario per un intervento di primo soccorso.

A bordo ci saranno defibrillatori, collari per l’immobilizzazione, BLS (Basic Life Support) e ALS (Advance Life Support),oltre a set di medicazione, bombole di ossigeno, kit respiratorio e set da infusione. Strumentazione fondamentali in situazione di primo soccorso.

Piaggio MP3 Life Support in dotazione alla Croce Rossa Italiana

Piaggio MP3
Piaggio MP3 (Media Release)

Non una novità l’utilizzo del Piaggio MP3 Life Support come mezzo di primo soccorso. Lo scooter a tre ruote è, infatti, già utilizzato in vari paesi dai servizi nazionali di emergenza territoriale. Israele, ad esempio, ha oltre 650 mezzi di questo tipo a disposizione, ma anche Australia, Regno Unito e Francia lo utilizzano.

Tornando all’Italia, l’utilizzo da parte della Croce Rossa dello scooter Piaggio rappresenta una novità nel settore dell’emergenza sanitaria. Un utilizzo reso possibile dopo le modifiche attuate al Codice Stradale dello scorso anno che consentono di poter utilizzare motoveicoli per i servizi di prima emergenza sanitaria.

Del resto la possibilità da parte della Croce Rossa di utilizzare il Piaggio MP3 Life Support offre diversi vantaggi. Il più importante è relativo alla diminuzione dei tempi di intervento, fondamentali in situazioni di primo soccorso dove la tempestività gioca un ruolo molto importante per salvare vite umane.

Gestione cookie