Lancia Delta ancora in vendita: c’è un cimelio dal prezzo monstre, ha fatto la storia

La prima generazione della Lancia Delta è ancora in vendita: tra le versioni, c’è un cimelio davvero costoso

E’ uno dei modelli iconici della Lancia la Delta; un nome che nel corso degli anni ha sempre toccato le corde del cuore ai “lancisti“, di certo poco felici che la terza generazione prodotta dal giugno 2018 al 2014 sia stata così differente rispetto alla mitica auto che ha regalato gioie anche nel mondo dei rally.

Lancia Delta
Lancia Delta (media press)

E se già si parla di realizzare una nuova versione che abbia nelle forme una somiglianza spiccata con la prima generazione, è bene ricordare come questa sia stata prodotta dal 1979 al 1993 e realizzata, compreso le versioni sportive, in 525 231 esemplari.

Berlina due volumi, il motore era un quattro cilindri in linea disponibile con due propulsori; un 1.3 litri da 75 cavalli diventati poi 78 nel 1982 ed il 1.5 litri da 85 cavalli. Un disegno squadrato era stato concepito per l’abitacolo, a partire dalla plancia comandi fino al quadro strumenti ma era dotata anche di volante regolabile in altezza, quasi un unicum all’epoca. All’esterno erano stati realizzati allo iodio i fari anteriori, mentre a posteriore i fanali avevano la doppia luce per la retromarcia.

Con la seconda serie furono introdotti anche propulsori davvero più potenti, come il 1600 GT ed il 1600 HF Turbo da 105 cavalli nella versione aspirata e da 130 in quella turbo. Nella terza serie la GT si potenzia ancora di più, fino ad arrivare a 108 cavalli, mentre la HF Turbo ad iniezione ne ha 140. Ed arriva anche la versione turbodiesel da 1.9 litri e 80 cavalli derivato dalla Prisma.

Lancia Delta, le versioni ancora in vendita

Lancia Delta HF Integrale
Lancia Delta HF Integrale (media press)

E la Delta, vettura iconica, è ancora in vendita sul sito specializzato Autoscout24. I prezzi non sono certo a buon mercato, soprattutto per quanto riguarda le versioni Integrali. Per un’auto del 1989 con 185 cavalli di potenza e 47.800 km, servono infatti ben 34.490 euro.

Per un modello con propulsore da 2.0 litri HF Integrale, 16 valvole, del 1989 e con 190 cavalli di potenza per un chilometraggio totale di 64mila km, il prezzo sale ancora, fino a 42.500 euro. Anima corsaiola per la HF Integrale Martini Racing, con tanto di livrea ufficiale e prezzo di 69.900 euro.

Della Lancia Delta, però, vi sono versioni anche decisamente più economiche, in primis una vettura del 1989 dal prezzo di 2.000 euro con 75 cavalli di potenza; ne servono 2.450, invece, per un modello LX 1.3 litri con 77 cavalli e 139mila km percorsi. Più recente un modello del 1991 ma con 140mila km; anche in questo caso bastano 2.500 euro per portarla a casa.

Impostazioni privacy