Formula 1, classifica Mondiale piloti dopo GP Imola: i punteggi

La Classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP di Imola disputato sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, quarta tappa della stagione.

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. L’olandese è stato autore di una prestazione sontuosa, che gli permette di recuperare il terreno perso da Charles Leclerc in ottica classifica.

Formula 1
Formula 1 (Foto: LaPresse)

In particolare, il pilota della Red Bull aveva iniziato il Mondiale nel peggiore dei modi chiudendo con zero punti il GP del Bahrain. Poi il primo successo in Arabia Saudita e un altro ritiro a Melbourne, mentre il monegasco ha portava a casa risultati facendo quasi sempre bottino pieno.

E proprio il pilota della Ferrari ha subito una battuta di arresto nei confronti delle Red Bull nella quarta tappa della stagione. A Imola, infatti, Leclerc si è reso protagonista con un testacoda avvenuta in una fase clou della gara, proprio quando mancavano da completare poco più di 10 giri per arrivare al traguardo. Impossibile per lui recuperare e sesta posizione nell’ordine di arrivo massimizzando una giornata nera per la Rossa.

Bene Lando Norris, in netta risalita rispetto alle prime uscite stagionali, trovando il primo podio suo e della McLaren del 2022. Quinta posizione per Valtteri Bottas che, con un’Alfa Romeo competitiva, ottiene buoni punti per le classifiche piloti e costruttori.

In risalita anche Sebastian Vettel che sul suo ex tracciato di casa arriva ottavo aggiudicandosi i primi punti per sé e per l’Aston Martin. Continua, invece, la cavalcata della Haas che con Kevin Magnussen sta trovando costanza di risultati. Male, invece, Lewis Hamilton, che sul circuito imolese non va oltre il tredicesimo posto.

Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022

Charles Leclerc Ferrari 86
Max Verstappen Red Bull 59
Sergio Perez Red Bull 54
George Russell Mercedes 49
Carlos Sainz Ferrari 38
Lando Norris McLaren 35
Lewis Hamilton Mercedes 28
Valtteri Bottas Alfa Romeo 24
Esteban Ocon Alpine 20
Kevin Magnussen Haas 15

Impostazioni privacy