Porsche Taycan, lo show vale un record: nessuna Auto ne ha fatti così tanti

La Porsche Taycan Cross Turismo regala un vero e proprio show: la vettura conquista un record. Nessuna come lei

La prima Porsche completamente elettrica realizzata dalla fabbrica di Stoccarda, la Taycan, continua a stupire ed a macinare record oltre che vere e proprie imprese. La versione Cross Turismo ha infatti conquistato un Guinness World Record davvero particolare e singolare.

Porsche Taycan
Porsche Taycan (Ansa foto)

La vettura ha centrato un primato curioso. E’ infatti riuscita a realizzare 69 donut senza mai fermarsi, quindi consecutivi, sul ghiaccio. I donut, di fatto, sono i giri circolati con le ruote posteriori. Il record è stato realizzato in Svezia, sul mare ghiacciato a Pite Havsbad ed alla guida della vettura ad emissioni zero c’era Terry Grant, noto stuntman. La vettura, per centrare il primato, ha realizzato tutti i giri senza dover uscire da un’area circolare ben definita e, soprattutto, senza mai fermarsi.

Una prova davvero difficile, che nel corso dello svolgimento ha avuto anche qualche difficoltà, come ammesso dallo stuntman. La Taycon Cross Turismo, che naturalmente montava pneumatici invernali, nell’esecuzione dei giri, ha provato a fermarsi, “allertata” dai suoi sistemi di sicurezza.

Come ha raccontato Grant, infatti, i sensori sensibili di sicurezza della vettura hanno individuato come una sorta di incidente il ghiaccio sollevato dalle ruote posteriori della Porsche. Come se non bastasse, ovviamente, la superficie dopo qualche giro, non era più regolare, una situazione che ha portato problemi di concentrazione per lo stuntman. Ciò nonostante, Grant ha poi portato a termine l’esecuzione della prova.

Porsche Taycan Cross Turismo, le prestazioni della vettura crossover

Davvero suggestivo il video postato sul canale Youtube della Roc of Champions. Grant, infatti, nei giri di prova si vede agire sul volante con le numerose sterzate e correzioni per eseguire i giri e tenere la traiettoria. la prova, peraltro, è terminata con il sole già tramontato, in piena notte, a rendere il tutto davvero molto suggestivo.

La Porsche Taycan Cross Turismo è la versione crossover della Taycan base, ma si tratta di una Porsche a tutti gli effetti; grande lusso nelle finiture, ha una giuidabilità entusiasmante. La vettura, quattro posti e cinque porte, ha una capacità di batteria di 79-93 kWh e servizi di sicurezza davvero all’avanguardia. I prezzi partono da 96.841 euro e sono quattro diversi gli allestimenti; tutti a trazione elettrica, si va dalla Taycan 4 da 380 cavalli di potenza, 476 in overboost ed un’autonomia di 388-452 km, ai 625 della Turbo S (in overboost 761, dai 388 ai 419 km di autonomia) passando per i 490 della 4S (571 in overboost e dai 388 ai 452 km di autonomia).

Impostazioni privacy