F1 GP Spagna: gli orari di Gara, Qualifiche e Prove Libere (20-22 maggio)

Gp Spagna, sesto appuntamento con la stagione di Formula 1. Dopo la novità Miami, si torna in Europa su uno dei circuiti più amati dai piloti e dai tifosi, quello di Barcellona-Montmelò

La Formula 1 è pronta a tornare in pista con il sesto appuntamento stagionale. Dopo Miami si torna in Europa. Salutata la costa degli Stati Uniti, il circus fa tappa in Spagna per il Gran Premio di Barcellona-Montmelò.

gp spagna
F1 GP Spagna: gli orari di Gara, Qualifiche e Prove Libere (20-22 maggio) (LaPresse)

La gara è in programma domenica alle 15, ma come di consueto si comincia oggi con le due sessioni di prove libere, che si completeranno domani col terzo stage. Successivamente le qualifiche ufficiali per delineare la griglia di partenza. Per quanto riguarda la corsa, l’appuntamento è per domenica alle 15. Il Mondiale comincia a entrare davvero nel vivo: la pista di Barcellona è un grande classico del campionato di Formula 1. Circuito amato dai tifosi, ma soprattutto da piloti. Lo conoscono benissimo, perché questa pista è una di quelle utilizzate per i test invernali. Ecco perché anche ingegneri e costruttori sono a conoscenza di ogni segreto del circuito.

F1 GP Spagna 2022: programma e orari del week end

Formula 1 Miami Leclerc
(AP LaPresse)

Questo permetterà di ottenere settings precisi e che possono portare le vetture al massimo. Un fattore che garantisce ulteriore spettacolo. Montmelò è famosa perchè è una delle piste più veloci: esalta l’aerodinamica senza sforzare troppo le componenti meccaniche, come motore e cambio. Tipici i lunghi curvoni, ma anche la caratteristica dell’asfalto. Questo mette a dura prova le gomme con un effetto abrasivo che va gestito con attenzione.

Un altro fattore che bisognerà tenere d’occhio è quello della temperatura. Si correrà con una media di 27 gradi: praticamente un clima estivo. E’ la prima volta che le monoposto di nuova generazione correranno con una temperatura esterna così alta, e ovviamente potrebbero esserci conseguenze. La corsa si svilupperà su 66 giri, mentre il tracciato è lungo 4.765 km.

Gli orari del week end a Barcellona

Venerdì 20 maggio

Ore 14: prove libere 1 F1
Ore 17: prove libere 2 F1

Sabato 21 maggio

Ore 13: prove libere 3 F1
Ore 16: qualifiche F1

Domenica 22 maggio

Ore 15: Gara F1

Impostazioni privacy