GP Monaco, incognita meteo: le previsioni durante la gara

Nel GP di Monaco ci sarà anche l’incognita relativa al meteo: quali son le previsioni durante la gara nel Principato

Alle 15 scatterà il GP di Monaco, con Charles Leclerc in pole position ed una prima fila tutta rosso Ferrari. Un’ottima notizia, considerato soprattutto quanto valga centrare la prima posizione della griglia nel Principato, il circuito cittadino per eccellenza lì dove sorpassare è quasi impossibile, di certo proibitivo.

Charles Leclerc
Charles Leclerc

A rimescolare le carte di un Gran Premio che già di per sé regala emozioni a raffica, potrebbe essere il meteo. Il venerdì di prove libere e le qualifiche del sabato hanno mostrato temperature calde e pista asciutta ma le condizioni sono decisamente cambiate nella giornata di oggi, peraltro come ampiamente previsto.

Le ultime simulazioni, infatti, non escludono l’arrivo della pioggia; sul Principato vi sono pertubazioni che dureranno per tutto l’arco della gara, con la possibilità di rovesci. I venti sono deboli e spirano da Sud-Est ed anche la temperatura dell’aria ne risente notevolmente, considerati i 22°C.

GP Monaco, arriva la pioggia?

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa)

Potremmo quindi assistere ad una gara davvero pazzesca, quasi una roulette, con i box che dovranno essere prontissimi al cambio gomme e, naturalmente, di strategia. Spetterà, poi al pilota di concerto con il suo ingegnere di pista, indovinare il momento più opportuno per il cambio di tipologia di pneumatico senza compromettere la gara.

Non la migliore delle notizie per la Ferrari che parte dalla pole, al contrario di chi è pronto ad approfittare dell’aiuto di Madre Natura, come Hamilton che già dopo le qualifiche di ieri, denunciando una Mercedes poco competitiva, si è affidato alla pioggia in grado di sparigliare le carte.

Dopo le qualifiche di ieri, insomma, con brivido finale per Perez finito a muro – come Alonso – e la bandiera rossa, Montecarlo potrebbe riservare ulteriori sorprese ai piloti.

Nella classifica generale, intanto, Verstappen è ora il leader dopo aver sorpassato Leclerc sette giorni fa a Barcellona, con il monegasco costretto al ritiro per problemi alla sua monoposto. Ed anche nel Principato si prospetta una nuova battaglia tra Ferrari e Red Bull, con Charles deciso a conquistare il primo successo in carriera in F1 a casa sua, davanti agli occhi del Principe Alberto II.

Impostazioni privacy