Alonso meglio di Schumacher: batterà un record del tedesco

Alonso nel GP dell’Azerbaigian batterà un record di Schumacher: per il pilota dell’Alpine un’altra soddisfazione nella sua lunga carriera.

Il weekend a Monaco è andato bene, con un settimo posto in gara, ma Fernando Alonso non si vuole fermare. Adesso arriva l’appuntamento a Baku e il suo obiettivo è conquistare un altro buon risultato.

Fernando Alonso
Fernando Alonso (Ansa Foto)

a sua prima parte di stagione è stata caratterizzata da più episodi sfortunati e forse il gran premio monegasco può essere stato quello della svolta. Il due volte campione del mondo di Formula 1 sta dimostrando che, nonostante i quasi 41 anni, è ancora competitivo e può dire la sua se la monoposto è competitiva e non succedono imprevisti.

Ma il suo futuro in F1 va ancora definito, dato che il contratto scade a fine 2022 e la trattativa per il rinnovo non è ancora decollata. Lui e Alpine ne discuteranno più in là, anche se qualche contatto c’è già stato. Probabilmente si entrerà nel vivo a luglio-agosto, quando la situazione sarà più chiara ad entrambe le parti.

F1 Baku 2022: Alonso pronto a superare Schumacher

Alonso Schumacher
Fernando Alonso e Michael Schumacher (Ansa Foto)

Per Alonso il Gran Premio dell’Azerbaigian può essere speciale. Innanzitutto ha la chance di arrivare a 2.000 punti conquistati in Formula 1, adesso è a quota 1.990. Deve arrivare almeno quinto al traguardo per raggiungere quella cifra. Davanti a lui nella classifica generale per punteggio ha solo Lewis Hamilton con 4.215,50 e Sebastian Vettel con 3.066.

Inoltre, a Baku diventerà il pilota con la carriera più longeva in F1. Nel weekend arriverà a 21 anni, 3 mesi e 8 giorni dall’esordio nel campionato, battendo il record di Michael Schumacher (21 anni e 3 mesi). L’asturiano arriverà a quota 7.770 giorni di carriera, contro i 7.763 del sette volte iridato.

Alonso e Schumacher hanno in comune il fatto di essersi presi una pausa dalla Formula 1. Anzi, il tedesco a dire il vero si era ritirato al termine del campionato 2006 nel quale perse il titolo proprio contro di lui; poi a sorpresa tornò con la Mercedes nel 2010. Invece lo spagnolo aveva lasciato il Circus a fine 2018, scontento dei risultati che stava ottenendo con la McLaren, ed è rientrato nel 2020 con l’Alpine (ex team Renault).

Fernando nel 2022 diventerà anche il pilota ad aver disputato più gran premi. Adesso è a quota 343, mentre il recordman attuale è Kimi Raikkonen con 352.

Impostazioni privacy