Aleix Espargarò, parla il medico: le condizioni del pilota dopo l’incidente

MotoGP, Aleix Espargarò è stato protagonista di una brutta caduta nelle FP4 del Gran Premio di Silverstone. Le condizioni del pilota Aprilia.

Nonostante non abbia firmato la pole position, Aleix Espargarò è stato uno dei protagonisti del sabato di qualifica del Gran Premio di Silverstone. Il pilota spagnolo, infatti, dopo la brutta caduta rimediata nel corso della quarta sessione di prove libere, è risalito in sella alla sua RS-GP e ha firmato il sesto miglior tempo.

Aleix Espargaro
Aleix Espargarò (Foto: LaPresse)

Certamente non la sua prestazione migliore, ma considerando che dopo l’incidente è stato portato via in barella, la sua prova ha lasciato tutti a bocca aperta. Tornare in pista a distanza di una mezz’ora da una caduta come la sua e stabilire la pole provvisoria ha senz’altro dello straordinario.

Ricordiamo, peraltro, che Espargarò è stato portato via dal circuito in barella, anche se cosciente. Tuttavia, le immagini di lui zoppicante hanno fatto preoccupare team e tifosi. A fare chiarezza sulle sue condizioni dopo l’impatto con l’asfalto è stato il dottor Angel Charte della Clinica Mobile.

Le condizioni di Aleix Espargarò

Aleix Espargaro Aprilia
Espargarò (Foto: LaPresse)

La caduta è stata ad alta energia – ha affermato il medico –. L’esame neurologico e toracico-addominale ha dato risultati normale e anche i segni vitali sono normali“. Tuttavia, l’incidente ha causato “una contusione bilaterale di entrambe le caviglie, con maggiore incidenza sulla caviglia destra e una contusione al calcagno” ha poi aggiunto Charte.

Insomma, fortunatamente, il pilota dell’Aprilia non ha riportato conseguenze gravi e quindi, salvo peggioramenti improvvisi delle sue condizioni, dovrebbe presentarsi regolarmente al via della gara di domenica. Intanto, però, dovrà sottoporsi ad “un trattamento antinfiammatorio e analgesico” per alleviare il dolore, ha spiegato sempre Charte a Dazn Spagna.

I primi trattamenti, peraltro, li ha ricevuti in un primo momento prima di tornare in pista per la Q2 e poi immediatamente dopo l’ultima sessione arrivando persino ad annullare tutti gli impegni con la stampa del post qualifiche.

E dalla Clinica Mobile è arrivato un messaggio dello stesso Espargarò che tramite una Stories su Instagram ha rassicurato tutti i suoi amici e tifosi: “Tutto bene amici miei!” ha scritto, mentre la foto lo ritraeva con il volto sorridente e le dita in segno di vittoria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Impostazioni privacy