Non paga il Telepass con un assurdo stratagemma: la sanzione è esemplare

Un assurdo stratagemma per non pagare il Telepass: così è riuscita a evitare 145 pedaggi. Alla donna, accusata di truffa, pesante multa

Un assurdo stratagemma per non pagare il Telepass, soprattutto molto pericoloso. In questo modo una donna residente nella provincia di Milano ha evitato di pagare ben 145 pedaggi, mettendo a rischio la sicurezza sua e quella degli altri automobilisti.

telepass
Non paga il Telepass con un assurdo stratagemma: la sanzione è esemplare (Ansa)

Il metodo era assai azzardato: si attaccava con la sua vettura a pochi centimetri dall’auto che la precedeva, pensando di eludere il controllo elettronico. Appena la sbarra del Telepass si alzava, la donna accelerava riuscendo a passare dietro la macchina che regolarmente pagava il pedaggio. 145 il conteggio dei passaggi omessi, il tutto in un periodo di 5 mesi. Da luglio a dicembre 2018, la Peugeot guidata dalla donna circolava in autostrada senza pagare il pedaggio. Adesso Autostrade per l’Italia le contesta una somma molto elevata: la sanzione complessiva ammonta a 6.632.56 euro. L’accusa è molto pesante: ossia quella di truffa. La donna ha percorso molti chilometri in autostrada, entrando e uscendo anche più volte al giorno dai caselli.

Non paga il Telepass eludendo i pedaggi: l’accusa è molto pesante

Ad esempio, in una sola giornata avrebbe eluso il pagamento del Telepass in cinque stazioni diverse, dalla Lombardia alla Toscana. Ovviamente il “trucco” era sempre lo stesso: attaccarsi letteralmente al camion o alla macchina che la precedeva e filare dritto con la barra alzata. Un comportamento pericoloso, ma tutti i passaggi illeciti sono stati ripresi dalle telecamere. Attività illecite svolte soprattutto in Toscana, ma anche a Milano, Bologna, Bergamo e altri punti limitrofi di quella rete autostradale.

Telepass Casello Autostrada
un casello autostradale con i passaggi per i clienti Telepass (Ansa Foto)

Elusi pagamenti non solo di importi piccoli, ma anche più sostanziosi dopo molti chilometri percorsi: non pagati passaggi di 60 e 70 euro. Ma ora la donna non potrà sottrarsi e dovrà sborsare l’enorme cifra, comprensiva anche della sanzione amministrativa e delle morosità accumulate nei mesi di passaggio “a scrocco” nei caselli Telepass. Va ricordato che le telecamere installate monitorano ogni singolo passaggio: per questo motivo è molto improbabile che si riesca a passare il varco senza pagare evitando le conseguenze.

Impostazioni privacy