Ferrari, ufficializzati i piloti di riserva: affiancheranno Leclerc e Sainz

La Ferrari completa il “pacchetto” di piloti, ufficializzando i nomi di quelli di riserva. Tra loro c’è un nome che i tifosi italiani conoscono bene

La stagione 2023 del campionato di Formula 1 si avvicina: il 5 marzo ci sarà l’esordio in Bahrein per il primo Gran Premio del Mondiale, ma prima ci saranno vari appuntamenti che porteranno al debutto stagionale.

sainz
La Ferrari completa il parco piloti: i nuovi nomi nel team – Automotorinews.it

Tra questi, i più attesi riguardano le presentazioni ufficiali delle nuove macchine e dei team. Per quanto riguarda la Ferrari, la data da cerchiare è il 14 febbraio. Nel giorno di San Valentino la squadra di Maranello toglierà il velo alla nuova vettura, che sarà guidata ancora una volta da Charles Leclerc e Carlos Sainz. Ma non ci sono solo i piloti titolari, la squadra è composta anche dai caschi di riserva e i piloti cosiddetti “di sviluppo”, che una volta si chiamavano “collaudatori”.

La Ferrari ha ufficializzato questi nomi, e quindi completato definitivamente la squadra di guide per la prossima stagione. Le due riserve saranno Antonio Giovinazzi e Rober Shwartzman. Per quanto riguarda l’italiano si tratta di una vecchia conoscenza, che i tifosi conoscono bene. Il pugliese ha avuto un trascorso in Alfa Romeo, e dopo l’esperienza in Formula-E torna nella massima categoria, ma non con un ruolo primario. Dietro le due riserve ci saranno i due italiani Davide Rigon e Antonio Fuoco.

Ferrari, annunciati i nuovi piloti: completeranno la squadra

Avranno il compito di sviluppare le vetture e di effettuare test tecnici, principalmente sul circuito di casa, a Fiorano, per testare cambiamenti e novità nella vettura. Intanto, la casa di Maranello ha previsto per tutti e quattro un programma di gare nel WEC e nel Granturismo. Loro lavoreranno ovviamente in pista, ma prima che la nuova vettura venga messa a terra si sta lavorando sul simulatore.

ferrari
“La Ferrari tornerà a vincere”, il pronostico che fa sognare – Automotorinews.it

In ogni gara sarà presente un “Reserve Driver”, ossia un pilota pronto a subentrare in caso di necessità. Antonio Giovinazzi e Robert Shwartzman si alterneranno di gara in gara. Anche loro, in ogni caso, saranno coinvolti nello sviluppo della vettura. Intanto Giovinazzi e Fuoco saranno impegnati nella WEC, dove guideranno la 499P. Invece, Shwartzman e Rigon correranno sulla nuova 296 GT3.

Impostazioni privacy