Leclerc, una grande differenza con Verstappen: la spiega un ex pilota

Herbert, ex pilota di Formula 1, ha spiegato la situazione di Leclerc in confronto a quelle di Verstappen e Hamilton.

Charles Leclerc nel campionato di F1 2023 si aspetta di lottare per il titolo. Dopo la delusione per non averlo potuto fare lo scorso anno, ora spera di potersi laureare campione del mondo.

Leclerc Verstappen
Charles Leclerc e Max Verstappen – Automotorinews.it

Molto dipenderà da lui, chiamato a maturare rispetto al 2022, ma tanto dipenderà anche dalla Ferrari. La scuderia di Maranello dovrà mettergli a disposizione una macchina competitiva ed evitare gli errori del passato.

Dal 23 al 25 febbraio ci sarà l’unico test pre-campionato in Bahrain e sarà interessante iniziare a capire i valori in pista, anche se per conoscere quelli davvero reali serve attendere le gare. Vedremo se il Cavallino Rampante partirà bene come nello scorso Mondiale, quando sembrava che potesse giocarsi il titolo fino alla fine con Max Verstappen e la Red Bull.

L’opinione di Herbert sulla situazione di Leclerc

Johnny Herbert, ex pilota di Formula 1, a Motorsport-Total.com ha spiegato che Leclerc è condizionato da un fattore che non riguarda altri colleghi: “C’è pressione su Charles. Per via dei tifosi, dei media italiani e della Ferrari stessa. Il solo fatto di essere un pilota Ferrari comporta una pressione che non credo ci sia per Hamilton e Verstappen“.

Leclerc
Charles Leclerc -Automotorinews.it

Correre per la Ferrari significa avere a che fare con aspettative sempre enormi. Non è sempre facile gestire le pressioni che si hanno indossando la tuta rossa. Bisogna essere bravi a non farsi travolgere, soprattutto quando le cose non vanno per il meglio.

Fondamentale il ruolo del team principal, che da quest’anno è Frederic Vasseur. Herbert spiega che Lewis Hamilton e Max Verstappen hanno le spalle coperte dai loro boss: “Toto Wolff e la Mercedes, così come Chris Horner e la Red Bull, cercano di togliere pressione ai piloti per farli respirare più facilmente“.

Non è semplice in Ferrari tenere a bada le pressioni, però è fondamentale lavorare senza perdere la lucidità necessaria. La scuderia di Maranello anche quest’anno è consapevole delle aspettative e cercherà di non tradirle. Leclerc è sicuramente il pilota di punta, seppur Vasseur abbia chiarito che all’inizio non ci sarà nessuna gerarchia e che Carlos Sainz partirà alla pari del monegasco.

Impostazioni privacy