Formula 1, nulla da fare per Ferrari e Mercedes: per il pilota è già finita

Formula 1, il pilota non ha dubbi sulle chance di vittoria del titolo per Ferrari e Mercedes. Tutto è già deciso.

Il Mondiale 2023 di Formula 1 è iniziato nel segno della Red Bull e del solito Max Verstappen. L’olandese è partito alla grande in questa stagione aggiudicandosi il primo appuntamento stagionale davanti a Sergio Perez.

Formula 1
Formula 1 – Automotorinews-it

È stato un Gran Premio a senso unico quello del Bahrain, dominato dall’inizio alla fine dal campione in carica che, giro dopo giro, ha creato un distacco insormontabile per gli avversari. Alla fine, ha chiuso con un vantaggio di 11 secondi sul compagno di squadra, 38 su Alonso, terzo classificato, e ben 48 su Carlos Sainz, unica Ferrari a traguardo dopo il ritiro di Charles Leclerc.

Proprio il monegasco sembrava potesse essere l’unico in grado di poter tenere testa alla Aston Martin dell’asturiano, ma al quarantesimo giro si è verificato il guasto della centralina che lo ha costretto ad abbandonare anzitempo la corsa. Per quanto riguarda l’altra Rossa, Sainz non ha potuto fare nulla per contrastare il problema del degrado gomme, estremamente elevato e che ha finito per penalizzarlo nel confronto diretto con Alonso.

Ancora peggio, invece, la situazione in casa Mercedes, con una W14 che si è rivelata parente stretta della deludente W13. Hamilton ha limitato i danni, per così dire, chiudendo in quinta posizione, mentre Russell è rimasto dietro all’altra Aston Martin dell’ottimo Lance Stroll in settima. Ad ogni modo, un gap così evidente tra primo e terzo classificato (38.6 secondi il distacco tra Verstappen e Alonso) non lo si vedeva da tempo. E dunque per i rivali non lascia presagire nulla di buono.

Formula 1, Russell ci scommette: per Ferrari e Mercedes non ci sono chance

George Russell
George Russell – Automotorinews.it

Chi sperava che quest’anno potesse essere l’anno della Ferrari o della Mercedes sarà costretto a rimodulare le proprie aspettative. La Red Bull, ad oggi, sembra troppo forte, tanto che George Russell, in un’intervista a Sky Sport F1, ha “scommesso” che Verstappen e compagni vinceranno tutte e 23 le gare in calendario quest’anno.

La Red Bull ha questo campionato cucito addosso – le sue parole –. Non credo che qualcuno sarà in grado di lottare con loro quest’anno. Scommetto che vinceranno tutte le gare con le prestazioni che si ritrovano“.

Un giudizio netto e inequivocabile, dunque, per il pilota britannico, che al massimo si aspetta di vedere una Ferrari competitiva soltanto in qualifica nella lotta con il team di Milton Keynes durante l’arco della stagione. “Potrebbero non essere sempre in pole, perché sappiamo come la Ferrari sia molto competitiva in qualifica. Però, quando si tratta di passo gara, sono in una posizione molto forte” ha detto il 25enne di King’s Lynn.

Impostazioni privacy