Ferrari FXX K, che spettacolo al Mugello: va davvero forte, il video dell’on board a tutta velocità

Una Ferrari FXX K in azione sul circuito del Mugello. Che spettacolo, il video dell’on board è adrenalinico.

Il rapporto tra auto stradali e corse è molto stretto. Dall’esperienza dei marchi nel motorsport, ne sono derivati alcuni dei modelli più veloci di sempre. Tante case automobilistiche sono presenti nell’uno e nell’altro settore e la Ferrari è tra queste da sempre.

Ferrari FXX K
(Youtube)

Nata inizialmente come scuderia, Enzo Ferrari decise poi di avviare la produzione di auto per l’utilizzo su strada. L’esperienza nelle corse si rivelò fondamentale e da allora ne derivarono autentici capolavori di ingegneria automobilistica.

Del resto, quando si pensa a innovazione è legittimo pensare subito al nome della Ferrari, un’azienda che fin da quando è stata fondata ha sempre ricercato di coniugare al meglio eleganza del design e performance pure. I risultati ottenuti in tutti questi anni di presenza sul mercato premiano la Casa del Cavallino Rampante e, se è così, è anche merito di tutto lo sviluppo che si cela nel dietro le quinte.

Sviluppo che passa anche dalla realizzazione di prototipi svincolati ad ogni tipo di omologazione, esattamente come la FXX, nata per la prima volta nel 2005 e rilanciata sotto varie edizioni negli anni successivi. Tra queste c’è anche la FXX K, evoluzione della stessa FXX, che l’azienda definisce “il perfetto collegamento tra stile e tecnologia, tra arte e ingegneria“.

Ferrari FXX K, che spettacolo al Mugello: il video dell’on board

Ferrari FXX K
Ferrari FXX K – Automotorinews.it

Basata sulla LaFerrari, la FXX K è stata concepita alla fine del 2014 per i Programmi XX di ricerca e sviluppo dell’azienda e massimizza i concetti portati con la prima ibrida della Rossa. Non a caso, l’aerodinamica, già di per sé ottima per la LaFerrari, è stata portata ad un livello superiore attraverso una serie di studi tesi alla perfezione.

Stesso discorso per il motore che, non avendo i limiti normalmente imposti dalle omologazioni, è stato sviluppato per ottenere il massimo risultato: un output complessivo da 1050 cv di potenza (860 erogati dal V12 da 6262 cm3 e 190 dal propulsore elettrico) e 900 Nm di coppia massima.

Il costruttore non ne ha fornito i dati relativi alle prestazioni, ma, d’altronde, con specifiche così elevate è difficile immaginare una vettura che non vada oltre, almeno, i 300 km/h. A conferma di ciò, su Youtube ci sono diversi video che offrono alcune sessioni di pista della FXX K e uno di questi la ritrae in azione sulla pista toscana del Mugello, già nota per ospitare il Gran Premio di MotoGP e anche gare automobilistiche, compresa la Formula 1.

Impostazioni privacy