Smog a Roma, stop ai diesel fino a Euro 6 oggi 14 gennaio

A causa del persistere a Roma degli alti livelli di smog, è stata disposta la limitazione per alcuni veicoli: i dettagli

Disposta per domani 14 gennaio la limitazione della circolazione nella capitale a causa del persistere degli alti livelli di inquinamento nell’aria. Nel dettaglio, sarà limitata la circolazione veicolare privata nella ZTL “Fascia Verde”. Lo stop andrà dalle ore 7:30 alle 10:30, poi dalle 16:30 alle 20:30 e riguarderà le auto diesel da Euro 3 ad Euro 6.

Smog a Roma, stop alla circolazione: i dettagli

“Visto il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10 rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio”, questo è quanto recita l’ordinanza. La limitazione riguarderà, come già detto, tutti i veicoli privati alimentati a gasolio. La limitazione di domani a Roma riguarderà, però, anche ciclomotori, motoveicoli Euro 0 ed Euro 1 ed autoveicoli a benzina Euro 2.

Resta il divieto completo all’ingresso nella Fascia Verde per i veicoli a motore diesel ‘Euro 1’ ed ‘Euro 2’. “I rilevamenti hanno, infatti, evidenziato livelli di inquinamento elevati e una situazione prevista di forte e persistente criticità nei prossimi giorni. Inoltre, il provvedimento prevede che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio”, la spiegazione. Per leggere il testo completo dell’ordinanza clicca qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Incidente mortale alla Dakar: perde la vita il veterano Paulo Goncalves

Impostazioni privacy