F1, test di Barcellona: quando iniziano e come seguirli in diretta

F1, test di Barcellona: quando iniziano e come seguirli in diretta. Le prime prove delle nuove vetture di Formula 1 in vista dell’esordio del campionato del mondo in Australia

F1 test pre season
F1, test di Barcellona: quando ci sono e come seguirli in diretta (Foto: Getty)

Con la presentazione della nuova Ferrari, andata in scena ieri sera presso il Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, è iniziata ufficialmente la pre season della Formula 1. La Scuderia di Maranello ha anticipato di qualche giorno le concorrenti, svelando la vettura 2020 un paio di giorni prima della concorrenza. Oggi tocca alla Red Bull e alla Renault, mentre i rivali storici della Mercedes presenteranno la loro macchina nel giorno di San Valentino. Per ora hanno solo anticipato la livrea sui social, con una punta di rosso singolare.

Al termine di questa settimana tutti i top team avranno tolto i veli ai prototipi che gareggeranno nel prossimo campionato, pronti finalmente a scendere in pista. E fra 7 giorni si inizia a fare sul serio, con le prime prove come di consueto sul circuito di Barcellona. In Catalogna si svolgeranno anche quest’anno tutti i km pre-stagionali per mettere a punto le vetture in vista dell’esordio in Australia il prossimo 15 marzo. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Ferrari SF1000: una vettura estrema per battere la Mercedes (VIDEO)

F1, test Barcellona: quando ci sono e come seguirli in diretta

Test Barcellona
F1, test Barcellona: quando ci sono e come seguirli in diretta (Foto: Getty)

La vera novità di quest’anno è la possibilità di seguire in diretta tutti i test di Barcellona di Formula 1. Gli appassionati vedranno realizzato il proprio sogno, con la copertura televisiva integrale offerta da Sky. La pay tv di Murdoch offrirà 8 ore di diretta al giorno, compreso un approfondimento alla fine di ogni sessione con il seguitissimo Race Anatomy. 

Ma andiamo con ordine. I test di Barcellona prevedono due sessioni di tre giorni ciascuna. La prima prenderà il via il 19 febbraio (mercoledì) fino al 21 (venerdì). La seconda una settimana dopo, dal 26 (mercoledì) al 28 (venerdì). Il totale dei giorni di attività è stato ridotto rispetto al 2019, passando da 8 a 6. La motivazione è sempre riconducibile al contenimento dei costi messo in atto da Liberty Media. Ogni sessione avrà due fasi, mattina e pomeriggio. Gli orari andranno dalle 9 alle 13 e, dopo la pausa pranzo, dalle 14 alle 18. Sky seguirà tutto in diretta sul canale 207 (SkySportF1), commentando a fine giornata (ore 19) l’andamento delle prove nel consueto salotto di Fabio Tavelli, con Carlo Vanzini, Matteo Bobbi e Leo Turrini, più i vari ospiti. Non resta che aspettare e iniziare a seguire la nuova stagione di F1.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 2020: Presentazione nuova Ferrari SF1000 un sogno a quattro ruote

Impostazioni privacy