Alfa Romeo TZ3 Stradale all’asta: valutazione e caratteristiche

Va all’asta uno dei nove esemplari dell’esclusiva Alfa Romeo TZ3 Stradale, realizzata per celebrare il centenario della casa.

Alfa Romeo TZ3 Stradale, all'asta uno dei nove esemplari: prezzo e caratteristiche
Alfa Romeo TZ3 Stradale, all’asta uno dei nove esemplari: prezzo e caratteristiche

L’unione tra lo stile di Zagato e la storia di Alfa Romeo. E’ la magia della TZ3 Stradale, un gioiello unico, esclusivo, prodotto in appena nove esemplari. Avrebbe dovuto proprio essere unico, un regalo su misura per accontentare nel 2010 il collezionista tedesco Martin Kapp.

Nata per i cento anni della casa, presentata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, ha raccontato al meglio anche il novantesimo anniversario della Carrozzeria Zagato. Realizzata in nove esemplari, la terza generazione della TZ, sigla di Tubolare Zagato, è un vero e proprio gioiello datato 2011.

La TZ3 Corsa è la prima delle due versioni che siano arrivate sul mercato. Definita più un concept che un’auto, ha anticipato le linee progettuali e le caratteristiche della Stradale. Ha ripreso lo spirito da corsa dei modelli storici come l’Alfa Romeo Giulia.

Leggi anche – Alfa Romeo, Raikkonen nel nuovo spot con la moglie: il simpatico video

La storia della TZ3, caratteristiche e prezzo

La storia della TZ3, caratteristiche e prezzo
La storia della TZ3, caratteristiche e prezzo

Rispetto alla Corsa, la TZ3 Stradale presenta comunque qualche differenza rispetto al modello da competizione. Per realizzarla, la Carrozzeria Zagato si è ispirata alla Dodge Viper ACR per realizzare i nove esemplari di questa versione elegante, esclusiva, lussuosa.

L’Alfa Romeo ha completato il progetto con un motore V10 da 8.4 litri in alluminio che sviluppa 600 cavalli. La TZ3 Stradale, a trazione posteriore e con cambio manuale a sei marce, raggiunge così i 325 kmh e passa da 0 a 100 kmh in 3,6 secondi.

In questi giorni la TSG Autohaus in Costa Mesa, un concessionario della California, ha annunciato che ha messo in vendita il settimo dei nove esemplari della serie. Il modello in vendita, caratterizzato dagli interni e dalle appendici color marrone, ha percorso poco meno di 850 chilometri. Il prezzo non è proprio abbordabile. Si parte infatti da 699 mila dollari.

Peraltro, qualche mese fa, RM Sotheby’s aveva messo all’asta l’esemplare numero 6 dei nove della serie.

Leggi anche – Alfa Romeo, la TZ3 Stradale all’asta per una cifra record da Sotheby’s

Impostazioni privacy