Audi RS, come nascono le sportive tedesche – VIDEO

In una serie di video, Audi ha svelato i segreti dei test e dello sviluppo dei modelli RS che impreziosiscono la gamma

Audi RS, come nascono le sportive tedesche - VIDEO
Audi RS, come nascono le sportive tedesche – VIDEO

Il Nordschleife, l’antica configurazione del Nurburgring è la sfida per eccellenza per i piloti. E per le auto sportive. Superare i test qui, vuol dire essere pronti ad affrontare tutte le strade del mondo. Non a caso, è la stella polare dello sviluppo dei modelli Audi Sport. La casa tedesca ha aperto le porte, attraverso una serie di video ufficiali, del processo di sviluppo e di test delle vetture.

Una ruolo fondamentale se l’è conquistato Frank Stippler, 45enne di Colonia che ha vinto la 24 Ore di Spa del 2012.

Frank Stippler, il tester dei record

Stippler ha fatto parte del team Audi dal debutto della R8 LMS del 2009. Ha contribuito allo sviluppo con le sue abilità di pilota e le conoscenze da ingegnere. I modelli RS, le versioni coupé, Spyder e V10 RWD della R8 hanno ricevuto un impulso decisivo dalle sue conoscenze. Stippler sa come spingere al massimo la sua auto, come portarla al limite. L’ha dimostrato l’anno scorso, quando ha completato il giro al vecchio Nurburgring in 7’42″253 su una RS Q8, un tempo migliore di dodici secondi rispetto al precedente primato per una vettura della stessa categoria.

L’RS Q8, ha spiegato il direttore di Audi Sport, Oliver Hoffmann, è il SUV più veloce della casa. “Combina prestazioni straordinarie, un design estremo e grande versatilità sui percorsi lunghi. E’ come dottor Jeckyll e mister Hyde, perché ogni chilometro è un’esperienza“.

Leggi anche – Tesla Model 3 vs Audi RS6: sfida in una gara di resistenza (VIDEO)

Dodici modelli in catalogo

Sono dodici i modelli RS in produzione. Innanzitutto, l’RS3 Sportback e Sedan, l’RS 4 Avant, l’RS5  Coupé e Sportback, l’RS 6 Avant, l’RS 7 Sportback, il TT RS Coupé e Roadster, l’RS Q3 standard e Sportback, e l’RS Q8. Otto di questi modelli sono stati presentati nel 2019.

Per il futuro Audi ha in programma di estendere la gamma delle sportive, subito dopo il lancio delle rispettive versioni base. Il lavoro aggiuntivo di progettazione riguarderà il design, il motore, le sospensioni. L’obiettivo, infatti, è ottenere il massimo dell’efficienza in tutte le situazioni, come dimostra la ricerca sulle motorizzazioni ibride disponibili sui modelli più recenti.

Il programma di test è sfiancante. Prima di andare in commercio, i piloti e gli ingegneri hanno provato la RS Q8 per due anni, coprendo 1,2 milioni di chilometri, 30 volte il giro del mondo, su ogni tipo di strada e di tracciato, compreso il circuito ovale ad alta velocità di Nardò, nel Salento.

Leggi anche – Su un’Audi RS6 a 300 km/h, ricercato dalla polizia – Video

Impostazioni privacy