SpaceX impressiona Volkswagen,il CEO si sbilancia: “Prendiamo esempio”

Secondo quanto riporta Bloomberg, il CEO della Volkswagen Herbert Diess ha invitato i manager al successo della SpaceX di Elon Musk come a una fonte di ispirazione

SpaceX impressiona Volkswagen,il CEO si sbilancia: "Prendiamo esempio"
SpaceX impressiona Volkswagen,il CEO si sbilancia: “Prendiamo esempio”

Il CEO della Volkswagen ha scelto una particolare fonte di ispirazione per motivare i dirigenti dell’azienda. La casa tedesca deve fronteggiare la più grave crisi del settore automobilistico degli ultimi decenni. Però Herbert Diess non vuole che i vertici si lascino prendere dalla preoccupazione. Anzi, ha chiesto di continuare a guardare avanti, o meglio di guardare in alto.

Sì, perché il CEO della casa tedesca ha indicato Elon Musk come modello, per il successo della sua impresa spaziale. Il proprietario della Tesla, infatti, è anche il fondatore della SpaceX, la prima compagnia privata a trasportare astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale.

In una riunione, secondo quanto riporta Bloomberg, Diess avrebbe detto ai manager di ispirarsi a quell’impresa e all’iniziativa di Musk che ha trovato il modo di combinare un’espansione delle operazioni e dei settori di interesse con un necessario contenimento dei costi.

Leggi anche – Volkswagen Arteon, in arrivo la nuova GT iper tecnologica: caratteristiche

SpaceX, un modello per sfidare… Tesla

Volkswagen, la sfida del CEO: "Prendiamo esempio dalla SpaceX"
Volkswagen, la sfida del CEO: “Prendiamo esempio dalla SpaceX”

Dal punto di vista dell’automotive, però, Tesla è un rivale e non solo per l’interessamento di BMW ad entrare nella società. A gennaio, il valore della Tesla ha superato quella della Volkswagen, che punta a diventare il marchio di riferimento per le auto elettriche ma ha visto le sue ambizioni frenate dai recenti problemi di software.

Non è la prima volta che il CEO della Volkswagen mostra di apprezzare il percorso professionale di Musk. Allo stesso tempo, si trova a guidare il gruppo in una fase di contrazione della domanda che potrebbe durare almeno fino a luglio. Una fase dura, di ristrutturazioni e taglio del personale, di forte razionalizzazione dei costi. Una fase, però, in cui non bisogna smettere di guardare in alto.

Leggi anche – BMW entra in Tesla, il piano del marchio tedesco e i possibili scenari di mercato

Impostazioni privacy