F1 GP Austria, Leclerc esulta: “Che sorpresa, non me lo aspettavo”

La Ferrati può sorridere, nonostante le difficoltà, per il secondo posto ottenuto da Charles Leclerc in Austria. Un risultato inaspettato, anche se il monegasco sa bene come ci sia ancora molto da fare per arrivare al livello degli avversari.

Leclerc
E’ Charles Leclerc con il suo secondo posto alle spalle di Bottas, la grande sorptresa del GP d’Austria (Getty Images)

La Ferrari si era presentata in Austria senza grandi aspettative, ben sapendo di non aver potuto apportare grandi modifiche alla monoposto. L’obiettivo era innanzitutto quello di non sfigurare e portare a casa una prestazione dignitosa con entrambi i piloti. Nel corso della gara, invece, i colpi di scena non sono mancati e, ancora una volta, grande protagonista è stato Charles Leclerc, che ha messo in mostra come la determinazione e la voglia di non mollare siano alcune delle sue doti migliori. Caratteristiche che aveva già messo in evidenza nella scorsa annata, al punto tale da guadagnarsi il rinnovo fino al 2024.

Alla fine è arrivato un ottimo secondo posto, che consente di ritenere quindi il bilancio positivo, pur sapendo coem la Ferrari abbia ancora da migliorare rispetto alla Mercedes, che non può che essere ancora la favorita per il titolo piloti e costruttori.

Ferrari
Charles Leclerc sulta a fine gara (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – F1 GP Austria, le pagelle: Bottas top, Leclerc da urlo, Hamilton spreca

Il bilancio di Leclerc in Austria – La grande gioia di Charles

Piazzarsi sul secondo gradino del podio non può che essere accolto con soddisfazione, soprattutto in considerazione delle difficoltà che la scuderia di Maranello aveva dimostrato già durante le qualifiche. Proprio per questo una volta arrivato al traguardo Leclerc ha espresso tutta la sua gioia.

Non mi aspettavo di poter ottenere questo risultato – ha detto -. Il secondo posto per me è certamente una sorpresa, ma non posso che accogliere questa notizia in modo più che positivo. Se devo analizzare la gara sono convinto di avere fatto tutto in modo perfetto e questo ci ha permesso di ottenere un riscontro superiore alle aspettative”.

La stagione è però ancora lunga e Charles preferisce non sbilanciarsi troppo in ottica futura: “Sono comunque convinto che siamo stati aiutati anche dalla fortuna, grazie anche alla penalità subita da Lewis e agli altri incidenti che si sono verificati durante la gara. Noi ci siamo presentati in pista con l’obiettivo di cogliere ogni possibile opportunità e questo abbiamo fatto. Abbiamo comunque ancora tanto lavoro da fare per arrivare al livello degli altri” – ha concluso.

Potrebbe interessarti – F1 Gp Austria: Hamilton si inginocchia, Leclerc no – Video

 

Impostazioni privacy