F1 GP Stiria, prove libere: orario e dove vederle in diretta Tv e streaming

GP Stiria di F1, tutti gli orari delle prove libere del venerdì e le modalità per vederle in diretta tv o in streaming

GP Austria Prove Libere
F1 GP Stiria, prove libere: dove vederle in Tv e streaming (Foto: Getty)

E’ passata solo una settimana dal primo Gran Premio della stagione di Formula 1. Nemmeno il tempo di metabolizzare la gara e si torna subito in pista. Il circuito è lo stesso (Red Bull Ring) ma cambia il nome. Il secondo appuntamento a Spielberg prende il nome di GP di Stiria, per differenziarlo da quello d’Austria appena disputatosi.

Al di là delle nomine, però, le condizioni saranno sostanzialmente le stesse. La mescola delle gomme portate da Pirelli è uguale a quella dello scorso week end (C2, C3 e C4), visto che per motivi logistici non è stato possibile fare altrimenti. Anche gli aggiornamenti sulle monoposto saranno introdotte con il contagocce.

La Ferrari dovrebbe sperimentare un nuovo fondo per trovare più carico aerodinamico, ma a livello di power unit non ci saranno step in avanti. I valori in campo dovrebbero rimanere gli stessi, con le temperature più alte che potrebbero parzialmente incidere sul ritmo gara. In quest’ottica ricoprono un ruolo importante le prove libere, utilissime per capire come evolverà l’asfalto, di sicuro più gommato di venerdì scorso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, GP Stiria: Mercedes ha un problema complesso da risolvere

GP Stiria, regolamento prove libere

Prove Libere GP Austria
GP Stiria, regolamento prove libere (Foto: Getty)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE TEMPO REALE DELLE PROVE LIBERE DEL GP STIRIA

Il venerdì di prove libere del GP di Stiria prevederà due sessioni come di consueto. Le Free Practice 1 scatteranno alle ore 11.00, mentre le FP2 sono previste per le 15.00, per avere le stesse condizioni del Gran Premio.

Durante le libere assisteremo a numerosi test da parte delle scuderie, oltre alle prove di mescola degli pneumatici in ottica qualifica e gara. Le due sessioni avranno al solito la durata di un’ora e mezza ciascuna (11.00-12.30 e 15.00-16.30). Nella prima si provano solitamente le gomme a mescola più dura per iniziare a prendere confidenza con il passo gara e con il set up della monoposto. Visto che il circuito sarà lo stesso della scorsa settimana, qualcuno cercherà anche di variare assetto, provando qualcosa di più estremo, visti i numerosi dati già immagazzinati.

Per vedere tentativi da qualifica comunque, bisognerà attendere le Free Practice 2, dove verranno montate le mescole più morbide (banda rossa). Le Libere 2 vengono generalmente divise in due tranche dai team. Dopo aver provato a simulare la qualifica, infatti, le squadre approfittano dello stesso orario della gara per provare il passo con carico di carburante. Di solito questo avviene negli ultimi 40 minuti, fornendo il grado di competitività delle monoposto in ottica GP.

Prove libere GP Stiria, dove vederle in diretta tv e in streaming

Il GP di Stiria come le altre gare del Mondiale 2020 di Formula 1 è un’esclusiva di Sky Sport. Si potrà quindi seguire tutto in diretta su Sky Sport F1 (Canale 207) e Sky Sport Uno (Canale 201). Prima e dopo l’attività in pista, spazio agli approfondimenti con Federica Masolin dallo studio e i suoi ospiti. Il commento è affidato a Carlo Vanzini, Roberto Chinchero e Marc Genè.

Tutti gli abbonati Sky possono usufruire anche dello streaming su Sky Go. Sarà quindi possibile seguire l’attività in pista anche sul proprio pc, tablet o smartphone, scaricando l’applicazione. Per accedervi è necessario inserire le credenziali di registrazione e selezionare la “finestra” con la diretta delle prove libere dalla home oppure il canale Sky Formula 1 dal menù Canali in Diretta.

Ecco di seguito il programma del venerdì del GP di Stiria:

Ore 11.00-12.30, F1, Prove libere 1, diretta (Sky Sport F1 e Sky Sport 1)

Ore 15.00-16.30, F1, Prove libere 2, diretta (Sky Sport F1 e Sky Sport 1)

Ore 21.00 e 24.00, F1, Prove libere 2, repliche (Sky Sport F1)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Austria, prove libere: dominio Mercedes, Ferrari in ombra: tempi e classifiche

Impostazioni privacy