Formula 1, GP Imola nel calendario 2020: c’è la data ufficiale

Imola in Formula Uno, ritorno sempre più vicino in calendario per la terza gara in Italia nella stagione 2020 di Formula Uno: in giornata può arrivare l’ufficialità della data.

Imola Formula Uno
La Ferrari di Felipe Massa sulla pista di Imola nel 2006 (Foto: Getty Images)

È finalmente ufficiale il ritorno di Imola nel calendario della F1. È arrivato l’annuncio del rientro nel campionato dello storico Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Si correrà lì il 31 ottobre-1 novembre 2020. Sarà un weekend corto, su sole due giornate. Un esperimento anche per il futuro. È stato anche annunciato che tra le tappe della stagione ci saranno Nurburgring (Germania) il 9-11 ottobre e Portimao (Portogallo) il 23-25 ottobre. Confermato che non si gareggerà in Brasile, USA, Messico and Canada.

Di seguito il calendario completo della Formula 1 2020.

  • 3-5 luglio GP Austria (Spielberg)
  • 10-12 luglio GP Stiria (Spielberg)
  • 17-19 luglio GP Ungheria (Hungaroring)
  • 31 luglio-2 agosto GP Gran Bretagna (Silverstone)
  • 7-9 agosto Gp 70° Anniversario (Silverstone)
  • 14-16 agosto GP Spagna (Barcellona)
  • 28-30 agosto GP Belgio (Spa- Francorchamps)
  • 4-6 settembre GP Italia (Monza)
  • 11-13 settembre GP Toscana Ferrari 1000 (Mugello)
  • 25-27 settembre GP Russia (Sochi)
  • 9-11 ottobre GP Eifel (Nürburgring)
  • 23-25 ottobre GP Portogallo (Portimao)
  • 30 ottobre-1 novembre GP Emilia Romagna (Imola)

Imola torna nel calendario della Formula 1

Il Calendario di questa stagione di Formula 1 è certamente particolare, non solo per il ritardo con cui è partita l’annata, ma anche perché saranno diversi i Paesi che ospiteranno più di una gara. Tra questi c’è anche l’Italia, che può già contare su Monza e il Mugello, che si terranno rispettivamente il 6 e il 13 settembre, ma a queste è sempre più probabile che possa aggiungersene una terza: Imola, dove il Circus manca ormai da qualche anno.

Proprio in questi giorni si sono svolti i sopralluoghi necessari, ma già oggi potrebbe arrivare l’ufficialità. Nelle prossime ore saranno tre gli appuntamenti che si aggiungeranno al Gran Premio che per ora chiuderebbe il calendario, previsto in Russia, a Sochi, il 27 settembre. Si tratta di Nurburgring (GP dell’Eifel), Portimao (GP del Portogallo) e Imola appunto(GP dell’Emilia Romagna) che prendono il posto degli appuntamenti nelle Americhe, Canada, Stati Uniti, Messico e Brasile.

Formula 1
Formula 1, circuito Imola omologato (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Formula 1, Imola vuole il GP: trattativa ancora in corso

Imola torna in Formula Uno: ecco quando può accadere

Una volta portata a termine la gara in Russia, il ritorno in pista avverrebbe l’11 ottobre, sul circuito del Nurburgring, che ospiterà il Gran Premio dell’Eifel. In un primo momento la Germania aveva pensato a Hockenheim, ma la necessità di correre a porte chiuse ha fatto desistere i vertici della pista.

Due settimane dopo sarà la volta di Portimao, in Portogallo, dove il Circus non fa tappa ormai da 24 anni, ma nel 1996 si correva all’Estoril. Giusto una settimana dopo, il 1° novembre, sarà la volta proprio di Imola, ultima tappa europea del 2020. Questo appuntamento prenderà il nome di Gran Premio dell’Emilia Romagna.

A questo punto appare impossibile un salto in chiusura in America, ma si tratta di un appuntamento che sarà solo rimandato per Canada, Stati Uniti, Messico e Brasile. Ma non è comunque finita qui. Archiviata Imola ci si potrà trasferire in Medio Oriente: le ipotesi più accreditate riguardano Bahrain (15 e 22 novembre) con la conclusione ad Abu Dhabi il 6 dicembre.

Potrebbe interessarti – F1, la strepitosa pole position di Michael Schumacher a Imola (VIDEO)

Impostazioni privacy