LIVE F1 GP Silverstone, Qualifiche in diretta tempo reale: pole Bottas, male Leclerc e Vettel

La diretta live delle Qualifiche del GP 70° Anniversario di F1 con aggiornamenti su tempi e classifiche

Valtteri Bottas
Valtteri Bottas (Getty Images)

E’ di Valtteri Bottas la pole position nel GP di Silverstone 70° Anniversario. Nell’ultimo giro del Q3, il finlandese beffa Hamilton e si guadagna, per la 13.a volta in carriera, la prima posizione nella griglia di partenza. Terzo un ottimo Hulkenburg sulla contestata Racing Point, seguito dal solito, costante Verstappen e da Ricciardo.

Male le Ferrari. Leclerc è ottavo. Vettel prosegue il suo weekend disastroso a Silverstone con l’eliminazione dal Q2. Un’altra giornata negativa che segue quella delle libere del venerdì, nelle quali il tedesco aveva rotto il motore nell’ultimo giro.

Qualifiche GP Silverstone, il racconto

La classifica finale delle Qualifiche con il Q3 

16.02: Tredicesima pole position in carriera per Bottas che batte Hamilton. Magnifico Hulkenberg che conferma potenzialità Racing Point. Giornata da dimenticare per le Ferrari. Vettel fuori nel Q2. Leclerc solo ottavo

16.00: POLE POSITION PER BOTTAS. Il finlandese precede Hamilton di 63 millesimi. Splendido Hulkenberg terzo. Verstappen quarto, precede Ricciardo.  Male Leclerc ottavo

15.59: Ultimo minuto di Qualifiche. Tra poco la griglia di partenza definita

15.55: Ultimi cinque minuti per trovare il tempo qualificazione

15.52: Primi tempi del Q3. Hamilton si piazza davanti a Bottas. Benissimo anche Ricciardo, terzo. Leclerc attardato al settimo posto.

15.51: VIA AL Q3

15.50: I piloti protagonisti del Q3

15.45: Prosegue il bruttissimo weekend a Silverstone per Vettel. Dopo il guasto di ieri, l’eliminazione nel Q2. Non riesce nulla al tedesco.

15.40: FINE DEL Q2, Clamorosa eliminazione per Vettel dal Q3. Il ferrarista chiude 11°. Eliminato anche Sainz. Bottas primo. Hulkenberg secondo. Hamilton terzo. Distacchi minimi tra i primi.

GP Silverstone, Vettel e Leclerc con nuova power unit: le conseguenze
GP Silverstone, Vettel e Leclerc con nuova power unit: le conseguenze

15.38: Tutti in pista per l’ultimo giro del Q2

15.36: Vettel esce dai box per il giro decisivo per evitare il taglio. Momenti di tensione per la Ferrari

15.35: Ultimi cinque minuti di Q2. Brividi per Vettel che deve evitare una clamorosa eliminazione

15.33: Buon tempo di Leclerc che si piazza al quarto posto, dietro un ottimo Ricciardo. Vettel al momento escluso

15.30: Primi tempi anche per il Q2. Bottas si conferma in testa con mezzo secondo su Hamilton. In pista anche le Ferrari

15.26: INIZIATO IL Q2

15.23: LA CLASSIFICA DEL Q1

15.18: FINE DEL Q1: Bottas nel finale supera Hamilton. Exploit di Albon che si piazza terzo davanti al compagno Verstappen. Ottimo tempo anche per Gasly, quinto. Ferrari attardate. Leclerc è decimo. Vettel 14° si salva per un soffio. Ancora fuori le Alfa Roma di Raikkonen e Giovinazzi.

15.15: Ultimi giri per il Q1. Alfa Romeo in lizza per evitare ennesima eliminazione

15.14: A tre minuti dal termine del Q1, Hamilton precede di un decimo Bottas. Terzo Verstappen. Quarto un ottimo Hulkenberg. Quinto Leclerc a sei decimi

15.12: HAMILTON ! Altro gran giro del campione del mondo e primo posto riconquistato. Bottas lo segue. Verstappen torna indietro, terzo posto.

15.11: Malissimo Vettel finora. Il ferrarista è solo 13esimo a oltre un secondo dai primi.

15.08: Super giro per Verstappen. L’olandese avanti davanti alle Mercedes di Bottas ed Hamilton. Distacchi comunque minimi di 21 e 77 millesimi. Leclerc è sesto.

15.04: Il primo miglior tempo in Q1 è di Niko Hulkenberg avanti a Russell e Grosjean. I Big ancora senza tempo

15.00: Monoposto in pista per i primi giri del Q1

14.47: Tra circa dieci minuti l’inizio del Q1 a Silverstone. Si decide la griglia di partenza del GP del 70° Anniversario

Archiviate le prove libere, i piloti di Formula 1 sono pronti ad affrontare le attese Qualifiche del GP del 70° Anniversario a Silverstone. A partire dalle ore 15:00 i driver saranno in pista per cercare di conquistare la migliore posizione possibile nella griglia di partenza in vista della gara.

GP Silverstone, Live Qualifiche: le regole

Charles Leclerc Silverstone
Charles Leclerc in pista a Silverstone (Getty Images)

Il format del Live delle Qualifiche di F1 è ormai noto da anni. Ci sono tre sessioni (Q1, Q2 e Q3) che prevedono cinque eliminazioni nella prima e altrettante nella seconda. A giocarsi la pole position rimarranno i migliori dieci piloti.

Ovviamente il team Mercedes è favorito per le prime due posizioni della griglia di partenza della gara. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas sono nettamente più veloci di tutti. La pole position sarà un affare loro, salvo sorprese.

Vorrebbe sorprendere Max Verstappen sulla Red Bull, ma è possibile che debba accontentarsi al massimo della terza casella. Proverà a prendersi la seconda fila Charles Leclerc, che sabato scorso aveva ottenuto un ottimo quarto tempo. In vista della gara è importante partire più avanti possibile.

Oltre ad Alexander Albon e Sebastian Vettel, compagni di Verstappen e Leclerc, andranno tenuti d’occhio anche altri piloti. In particolare quelli McLaren, dato che Lando Norris e Carlos Sainz sono spesso veloci. Attenzione pure a Lance Stroll su Racing Point e a Daniel Ricciardo su Renault.

Leggi ancheRacing Point penalizzata: Ferrari e McLaren verso il ricordo 

Impostazioni privacy