F1 GP Spagna: 100 pole Mercedes dal 2014. I numeri dopo le qualifiche

GP Spagna. La Mercedes ha conquistato 100 pole in 127 gare nell’era ibrida. Settima prima fila completa al Montmelò, un altro primato

F1 GP Spagna: 100 pole Mercedes dal 2014. I numeri dopo le qualifiche
F1 GP Spagna: 100 pole Mercedes dal 2014. I numeri dopo le qualifiche

La Mercedes è regina dell’ibrido. Dal 2014, anno dell’introduzione delle power unit ibride, le Frecce d’Argento hanno conquistato tutti i Mondiali piloti e costruttori. Al GP Spagna, hanno raggiunto le 100 pole position in 127 gare. In quest’era di dominio senza precedenti, hanno completato 93 vittorie e 49 doppiette (primo e secondo posto).

Al GP Spagna Hamilton e Bottas hanno firmato un altro record. Il Circuit de Catalunya è infatti il primo su cui la scuderia che sta dominando questa stagione della Formula 1 sia riuscita a completare sette prime file complete.

E’ un primato per la F1, che la Mercedes condivide solo con la Ferrari che ne ha registrate altrettante a Monza: nel 1960 (Hill, Ginther), 1961 (von Trips, Rodriguez), 1966 (Parkes, Scarfiotti), 1975 (Lauda, Regazzoni), 1994 (Alesi, Berger), 2000 (Schumacher, Barrichello), 2018 (Vettel, Raikkonen). Per entrambe le scuderie, non si considerano le gare dei primi anni della F1 quando in prima fila partivano quattro o tre piloti.

Sono otto le pole consecutive su questo tracciato, anche se a Silverstone nel back to back delle ultime due settimane hanno raggiunto le nove di fila. Fanno sette consecutive nel Mondiale. Ancora lontana la serie record per il team, le 18 consecutive dal GP Canada del 2016 al GP Bahrain 2017.

Lewis Hamilton continua ad avvicinare Michael Schumacher. Il campione del mondo parte davanti a tutti per la 92ma volta in carriera, e per la 150ma in prima fila. Bottas, che eguaglia Niki Lauda per partenze in prima fila, non sarà troppo contento del secondo posto dietro Hamilton. Il britannico ha vinto in nove delle undici occasioni in cui hanno chiuso in questo ordine la qualifica.

Leggi anche – LIVE F1 GP Spagna, Qualifiche in diretta tempo reale: Hamilton fa 92, Leclerc nono

GP Spagna, numeri e curiosità dopo le qualifiche

GP Spagna, numeri e curiosità dopo le qualifiche
GP Spagna, numeri e curiosità dopo le qualifiche

Sergio Perez eguaglia la sua miglior posizione in griglia, per la settima volta in Formula 1 partirà in quarta posizione. Nona partenza nelle prime tre file per Alexander Albon, che solo una volta è scattato in una delle prime quattro caselle, 4° al GP Austria di quest’anno. Ancora una buona prova di maturità per Pierre Gasly, decimo, per la quarta volta in top 10 in griglia in sei gran premi stagionali.

Comprensibile la delusione al termine della Q2 per Sebastian Vettel. Il tedesco della Ferrari resta escluso dalla Q3 e dunque dalle prime dieci posizioni per la seconda volta consecutiva: 11° a Silverstone, dopo la penalità di Ocon, 11° al Montmelò, fuori dalla Q3 per due millesimi. Era dai tempi della Toro Rosso, dai gran premi di Canada e Francia che non gli capitava di partire per due gare consecutive oltre la quinta fila.

Per lui e per Leclerc, nono, si profila una missione quasi impossibile. Al Montmelò, infatti, nessuno ha mai vinto partendo più indietro della quinta posizione. Il record spetta a Fernando Alonso con la Ferrari nel 2013. E’ anche il suo ultimo successo in Formula 1.

Leggi anche – GP Spagna, Leclerc deluso dalle Qualifiche: “Abbiamo perso performance”

 

Impostazioni privacy