LIVE F1 GP Belgio, Qualifiche in diretta tempo reale: Hamilton pole da record, le Ferrari fuori dalla Q2!

Segui in dirertta le qualifiche del GP Belgio a Spa-Francorschamps. La sfida delle Red Bull al dominio Mercedes continua

LIVE F1 GP Belgio, Qualifiche in diretta tempo reale: lotta per la pole alle 15
LIVE F1 GP Belgio, Qualifiche in diretta tempo reale: lotta per la pole alle 15

16.08: “Pole importante per me” ha detto Hamilton che ha dedicato la vittoria all’attore Chadwick Boseman, scomparso a 43 anni. Da quattro anni soffriva di un cancro al colon

16.01: POLE NUMERO 93 PER LEWIS HAMILTON IN FORMULA 1. E’ sempre più leader per pole a Spa, è la sua sesta in carriera

16.00: Hamilton vola: 1.41.252, stratosferico. Bottas è dietro di mezzo secondo. Verstappen terzo di un nulla, un centesimo fra i due. Quasi prima fila per l’olandese. Ricciardo non si migliora, ma è quarto per ora.  Terza fila Albon-Ocon, quarta Sainz-Perez, quinta Stroll Norris.

15.58: Mancano due minuti alla pole. Tutti dentro per l’ultimo giro lanciato

15.56: “C’è stato qualcosa di sbagliato a livello di assetto già dall’inizio della stagione” ha detto Sebastian Vettel a Sky Sport. “Chiaramente non è divertente uscire in Q1, lottare per entrare in Q2. Oggi abbiamo fatto il massimo, di più non potevamo fare”

15.53: Hamilton 1.41.451, è il nuovo record della pista. Bottas si inserisce secondo per pochi millesimi davanti a Verstappen. Benissimo Ricciardo, terzo con il primo giro lanciato. Tra Bottas e Verstappen mezzo decimo di secondo

15.48: INIZIA LA Q3!

15.38: LECLERC E VETTEL FUORI DALLA Q2!Non posso fare più di così” si sfoga Leclerc, scorato. Fuori anche Kvyat, Gasly e Russell

Hamilton e Bottas hanno firmato il miglior tempo della Q2. Qualificati anche Albon, Verstappen, Sainz, Ricciardo, Stroll, Ocon, Perez, Norris che è sempre entrato nell’ultimo stint delle qualifiche dall’inizio della stagione

15,36: problemi per Ricciardo, che scende dalla macchina. Ma è relativamente sicuro della qualificazione

15.30: Vettel e Leclerc sempre lentissimi nel secondo settore. Sono 13° e 14°, di fatto penultimo e ultimo perché Russell non ha ancora fatto il tempo. Hamilton e Bottas dominano. Terzo Verstappen, quarto un carichissimo Ricciardo

15.28: Inizia la Q2. I due Mercedes, Verstappen, le Racing Point con la gomma gialla per partire con questa mescola domani. Si lanciano i piloti Ferrari

15.23: Leclerc chiude quindicesimo la Q1, Vettel tredicesimo. Esclusi Raikkonen (per la sesta volta fuori in Q1), Grosjean, Giovinazzi (sempre fuori in Q1), Latifi e Magnussen

15.18: Leclerc risale, super Gasly quarto. Sale anche Vettel e mette sul filo Leclerc quando scatta la bandiera a scacchi. Ora è ultimo degli ammessi. La Ferrari ne mette due nel Q2 e sembra già un’impresa

15.15: Leclerc parte per il suo ultimo tentativo senza scia davanti. Per ora è 14°, qualificato con un margine di 71 millesimi da Latifi, primo degli esclusi

15.12: Vettel è penultimo, dietro di lui solo Grosjean. Sono gli unici due piloti staccati di oltre due secondi da Hamilton

15.10: Hamilton dà un secondo a tutti, escluso Bottas: 1.42.323. In questo momento Leclerc è più lento anche di Russell sulla Williams. A parte Latifi, tutti i motorizzati Ferrari nelle ultime posizioni

15.08: Verstappen chiude in 1.43.408, quattro decimi più veloce del suo tempo in FP3. Benissimo Gasly a 67 millesimi da Verstappen. Leclerc staccato di nove decimi, oltre tre dietro Gasly

15.06: Si lancia Max Verstappen, che quest’anno in qualifica non è mai andato oltre il settimo posto (Ungheria) e mai meglio del secondo (Stiria)

15.04: Fa freddo a Spa. Il cielo è coperto da nuvoloni bassi. Le previsioni parlano di un 35-40% di possibilità di pioggia. Potrebbe ripetersi lo scenario della FP3. Magnussen è il primo a fare il tempo, 1.45.377

15.00: Scattano le qualifiche all’università della F1. Aprono le Haas di Magnussen e Grosjean. Attenzione anche alla Racing Point che in FP3 è andata forte con le gomme hard. A Spa si corre per il 64,6% del tempo sul giro in pieno. Pirelli stima in 0,3 secondi il gap fra la dura e la media, in 0,9 secondi tra media e soft

14.40: Mancano venti minuti alle qualifiche del GP Belgio. Nell’ultima sessione di prove libere, miglior tempo di Hamilton. Sprofondano le Ferrari: Leclerc 17° e Vettel 20°: il peggior risultato di sempre della Ferrari da quando sono state introdotte le FP3

Vestappen si candida come anti-Hamilton

Max Verstappen si candida ad essere l’anti-Hamilton al GP Belgio sul circuito di Spa-Francorschamps, il più lungo del Mondiale. La sua Red Bull, ha detto a Sky dopo le prime due sessioni di prove libere, si guida bene. “Non è perfetta, ma non può esserlo al venerdì” ha spiegato l’olandese.

Il team principal della Red Bull, Chris Horner, ci crede e lancia la sfida per la seconda parte di stagione. La lotta per il titolo mondiale 2020 non riguarda solo Hamilton e Bottas. “Ci siamo anche noi” ha fatto capire Horner, certo consapevole di trovarsi nel ruolo degli sfidanti, degli outsider. “Ma abbiamo una possibilità e in quest’annata folle tutto può succedere” ha ammesso.

Leggi anche – F1 GP Belgio, Vettel e i problemi Ferrari: “Macchina poco stabile”

F1 GP Belgio, le libere: evoluzione Mercedes, sconforto Ferrari

F1 GP Belgio, le libere: evoluzione Mercedes, sconforto Ferrari
Le prove libere a Spa-Francorschamps: evoluzione Mercedes, sconforto Ferrari

Hamilton non si fida di Verstappen. “E’ più veloce” ha detto dopo le libere. Da Spa normalmente per il britannico sarebbe iniziata una fase della stagione a lui particolarmente favorevole. Negli ultimi anni, ha sempre fatto la differenza rispetto al compagno di squadra dopo la pausa estiva. Ma questo non è un anno come gli altri e il GP Belgio segna solo l’inizio di una nuova tripletta di gare in tre settimane.

La Mercedes continua a lavorare su piccole ma significative evoluzioni sulla W11. A Spa i tecnici hanno portato un nuovo fondo e alette diverse. Hanno cambiato il disegno delle fiancate e dello sfogo per l’aria calda al posteriore.

La Ferrari, non pervenuta nelle libere, è in pista con un pacchetto aerodinamico specifico per questa pista, con le ali molto scariche. Il risultato è preoccupante. La SF1000 viaggia bene sul dritto, ma nei tratti guidati perde oltre un secondo rispetto a Mercedes e Red Bull.

Leggi anche – F1 GP Belgio, Leclerc triste per la Ferrari: “Siamo troppo in basso”

Impostazioni privacy