F1 GP Mugello: Russell presenta il circuito via radio – Video

F1 GP Mugello, George Russell ha presentato il circuito della Scarperia in un messaggio via radio diventato già un classico, pubblicato sul sito della Formula 1

F1 GP Mugello: Russell presenta il circuito via radio - Video
F1 GP Mugello: Russell presenta il circuito via radio – Video

George Russell si è improvvisato commentatore tv. Via radio, durante le prove libere, ha offerto una presentazione del tracciato. Una sorta di guida curva per curva, utile ai suoi ingegneri e gradevole per gli spettatori che non amano magari la MotoGP e si ritrovano a vedere una gara su un tracciato mai presente nel calendario della Formula 1.

Il circuito, di proprietà della Scuderia Ferrari dal 1988, è caratterizzato da un rettilineo di oltre un chilometro. Qui le MotoGP hanno raggiunto velocità da record. Andrea Iannone nel 2016 ha toccato i 354,9 kmh nel 2016 che è ancora oggi la più alta mai registrata nella storia della classe regina.

Leggi anche – LIVE F1 GP Mugello, Prove Libere diretta tempo reale: Mercedes in cielo, Leclerc decimo

F1 GP Mugello, la presentazione di Russell

F1 GP Mugello, la presentazione di Russell
F1 GP Mugello, la presentazione di Russell

Il Mugello rappresenta una sfida non banale per i piloti che l’hanno utilizzato solo per i test. Il record ufficioso per la F.1 al Mugello risale al febbraio del 2004 quando Rubens Barrichello con la Ferrari completò un giro in 1’18’’704, a quasi 240 km/h di media. Le monoposto attuali, ha spiegato Brembo, dovrebbero essere più veloci di un paio di secondi.

I cambi di pendenza si alternano a curve molto veloci, cieche e impegnative, come l'”Arrabbiata 1″ e l'”Arrabbiata 2″. Da notare anche la Casanova-Savelli, una chicane destra-sinistra in discesa, importante per il tempo sul giro. Altro punto fondamentale è la curva “San Donato”, la prima del tracciato (posta in fondo al rettilineo sopracitato), dove è importante frenare il più tardi possibile.

PER IL VIDEO DI RUSSELL – CLICCA QUI

Impostazioni privacy