Ferrari, possibili esuberi alla GES: nuova collocazione per i dipendenti

A causa della limitazione delle spese in Formula 1 la Ferrari dovrà ridurre i costi del personale. Animi tesi nel box per questo motivo?

Vettel
Sebastian Vettel (Foto: Getty)

Non è di certo un momento felice in casa Ferrari. Oltre ai risultati in pista che non arrivano, il team di Maranello dovrà fare i conti anche con il budget cap, ovvero la limitazione delle spese che diverranno obbligatorie a partire dal prossimo anno. Che il clima che si respira all’interno del team italiano è teso sembra abbastanza chiaro. Infatti, anche il numero e i tempi dei pit stop della Rossa fanno riflettere. In un solo anno dal primo posto la Ferrari è scesa addirittura al settimo, sintomo di imprecisione e caos all’interno del box.

Ovviamente, il problema riguarderà tutte le grandi scuderie, e non solo il Cavallino.

LEGGI ANCHE – Dovizioso, dubbi per il dopo Ducati: tanti contatti e un possibile paradosso

Ferrari, cosa accadrà ai dipendenti in esubero?

GP Mugello, Binotto spiega risultato Ferrari: "Senza passo gara"
Mattia Binotto (Getty Images)

Se per  altri team come Mercedes e Red Bull sciogliere i contratti dei dipendenti in esubero sarà più facile in virtù dei contratti di lavoro (sono quasi tutti collaboratori), per la Ferrari non sarà così semplice, a causa delle regole ben precise dei contratti di lavoro in Italia. Il team di Maranello dovrà ricollocare infatti il personale in altri settori, magari in fabbrica. E qui sorgono altri problemi, perchè passare dalla GES alla fabbrica equivale a un declassamento.

Adesso la palla passa in mano al team principal Mattia Binotto, che dovrà effettuare scelte ardue per sciogliere la matassa.

Di Simone Tortoriello

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – “Ferrari, non serve rivoluzionare tutto”, l’ex dirigente consiglia la Rossa

Impostazioni privacy