Honda, titolo MotoGP senza Marquez? La risposta di Puig “sorprende”

Alberto Puig commenta la lotta per il titolo MotoGP 2020 senza Marc Marquez. Ci sono più piloti che possono vincerlo, anche uno Honda.

Alberto Puig
Alberto Puig (©Getty Images)

L’assenza di Marc Marquez in MotoGP si sente, non si può negare. È stato il punto di riferimento della categoria in questi anni e pertanto la sua mancanza viene avvertita.

Bisogna dire che senza il dominatore della top class stiamo assistendo a un campionato veramente incerto e spettacolare. Chiaramente lui non vede l’ora di tornare al 100% della condizione fisica, cosa che richiederà ancora dal tempo. Forse lo rivedremo in pista ad Aragon oppure a Valencia, non è ancora chiara la tempistica.

LEGGI ANCHE -> LIVE MotoGP Misano, Prove Libere diretta tempo reale: tutti gli aggiornamenti

MotoGP, Honda crede in Nakagami

Takaaki Nakagami MotoGP Honda
Takaaki Nakagami (Getty Images)

La Honda senza Marc Marquez sta faticando, dato che la RC213V è una moto non facile da guidare. Il fratello Alex è al debutto in MotoGP e deve imparare tanto, mentre l’esperto Cal Crutchlow è alle prese con molti problemi fisici quest’anno. Chi sta facendo abbastanza bene è Takaaki Nakagami.

Il pilota giapponese occupa la nona posizione nella classifica generale e ha 23 punti di ritardo dal leader Andrea Dovizioso. In un campionato così incerto non si sa chi potrà vincere il titolo alla fine. Alberto Puig, team manager Repsol Honda, non scarta completamente Nakagami dalla lotta: «Non c’è un leader chiaro nel Mondiale – ha spiegato a DAZN e vedendo un Nakagami a soli 23 punti dal primo ci si può chiedere “Perché Nakagami non può vincere il campionato?”. Perché 23 punti non sono niente. Questo dà entusiasmo al Mondiale».

Puig sottolinea che sono stati fatti diversi errori da parte di coloro che sono i top rider ed è qualcosa di anomalo, come l’assenza di Marquez: «Penso che se Marc fosse in pista si farebbero meno errori, perché la gente sarebbe più concentrata e tutto sarebbe molto più come dovrebbe essere».

Senza Marquez, il peso della Honda è sulle spalle di Nakagami. Di fatto è il pilota nipponico l’unico a mostrare sprazzi di competitività. Non ha mai vinto e neppure è salito sul podio in MotoGP, però guardando la classifica fa bene a non precludersi nulla. Ovviamente è complicato pensare che sarà lui a vincere il titolo 2020, ma il rider del team LCR comunque darà il massimo per ottenere il migliore piazzamento possibile da quando corre nella classe regina del Motomondiale.

TI POTREBBE INTERESSARE -> GP Misano, che regalo per Pecco Bagnaia: una Lamborghini Aventador

Gestione cookie