Google Maps diventa applicazione anti Covid: le nuove funzioni

Google Maps ha annunciato nuove funzioni pensate per aiutare a rispettare il distanziamento sociale. Tutti i dettagli

Google Maps diventa strumento anti Covid: le nuove funzioni
Google Maps diventa strumento anti Covid: le nuove funzioni

Google ha annunciato nuove funzioni per Maps. Il colosso di Mountain View ha spiegato le novità durante Search On 2020, l’evento che ha organizzato in streaming per aggiornare il pubblico sui progressi dell’intelligenza artificiale.

La novità principale, con i contagi da Covid-19 in drammatica risalita, riguarda un servizio aggiuntivo che indica in tempo reale quanto un luogo pubblico o un negozio siano affollati.

Un servizio che va ad aggiungersi alle informazioni già disponibili sui contagi nell’area specifica in cui ci si trova.  L’aggiornamento sarà presto disponibile per tutti gli utenti, su dispositivi Android e iOS, e anche per chi utilizza le mappe di Google direttamente dal proprio computer.

Google ha promesso che amplierà queste informazioni sull’affollamento in tempo reale di cinque volte rispetto a giugno 2020.

Leggi anche – Google Maps si aggiorna per Apple CarPlay: le nuove funzioni per la navigazione

Google Maps, le nuove funzioni

L’ampliamento delle informazioni in tempo reale consentirà di aggiungere alla lista dei luoghi monitorati i parchi, le spiagge, ma anche i negozi di alimentari, le farmacie e i distributori di benzina. Tutti luoghi in cui è più probabile che si creino assembramenti.

Questi dati, ha spiegato Google, si vedranno direttamente sulla schermata di Maps, dunque non bisognerà cercare il luogo specifico di interesse per sapere se è affollato o ,meno.

Google ha sottolineato che il tracciamento si ottiene dai dati anonimi sulla posizione degli utenti. Ed è possibile solo se chi utilizza il proprio dispositivo ha acconsentito all’uso delle impostazioni da parte del software.

Leggi anche – Maps, in arrivo la segnalazione dei semafori: le novità per Android

Impostazioni privacy