MotoGP Aragon, cambiano gli orari di qualifiche e gara: i nuovi orari

MotoGP Aragon, cambiano gli orari di qualifiche e gara: il nuovo programma è stato studiato per far fronte alle temperature troppo fredde in Spagna

MotoGP Aragon
MotoGP Aragon, cambiano gli orari di qualifiche e gara: il programma (Foto: Getty)

Spostare il calendario delle competizioni motoristiche europee troppo in avanti porta inevitabilmente a dei contrattempi. Per colpa della pandemia di coronavirus, la Dorna è stata costretta a piazzare in pieno autunno i Gran Premi solitamente programmati per l’estate. In questo periodo dell’anno di solito le moto sfrecciavano in terra asiatica e oceanica, tra Thailandia, Malesia, Giappone e Australia. Il Covid ha stravolto tutto e portato con sè diversi problemi. Oltre alla “bolla sanitaria” obbligatoria per prevenire i contagi (ne sa qualcosa Valentino Rossi), anche una difficoltà tecnica legata alla pista, ovvero il freddo. Temperature rigide che condizionano le prestazioni delle gomme. Ad Aragon nella prima mattinata di venerdì c’erano appena 7 gradi nell’aria, troppo pochi per mandare in temperatura l’asfalto. Un problema che hanno accusato soprattutto i piloti della Moto3, i primi a girare. Anche le Michelin della MotoGP non hanno lavorato nel migliore dei modi neppure al pomeriggio, costringendo tutti alla scelta obbligata della morbida, l’unica variante in grado di limitare i danni. Ecco quindi che gli organizzatori sono corsi ai ripari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP Aragon, Morbidelli stuzzica Valentino Rossi: “Il weekend più bello”

MotoGP Aragon, cambiano gli orari di qualifiche e gara: Slitta tutto avanti di un’ora

Nuovi orari Aragon
MotoGP Aragon, cambiano gli orari di qualifiche e gara: slitta tutto avanti di un’ora (Foto: Getty)

Sulle colline spagnole d’Aragona il vento gelido è una costante in questo periodo dell’anno. Non il massimo per chi deve sfrecciare a oltre 300 km/h, per di più con un grip dell’asfalto lontanissimo dalle condizioni migliori. Ecco quindi il cambio di programma della direzione gara spagnola, con la definizione di nuovi orari per tutte le classi.

Tutti gli eventi previsti sono stati spostati di un’ora in avanti. Dalle ultime Libere alle Qualifiche del sabato, fino alle gare delle tre classi la domenica.

Il nuovo programma di gara

Sabato 17 ottobre:

10.00: Moto 3 Libere 3

10.55: MotoGP Libere 3

11.55: Moto2 Libere 3

13.15: Qualifiche Moto3

14.10: MotoGP Libere 4

14.50: MotoGP Qualifiche

15.50: Moto 2 Qualifiche

Domenica 18 ottobre

12.00: Gara Moto3 (19 firi)

13.20: Gara Moto2 (21 giri)

15: Gara MotoGP (23 giri)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Valentino Rossi positivo al Covid: che critica da Pol Espargarò

Impostazioni privacy