Valentino Rossi e il team Yamaha, i dieci momenti top in MotoGP -Video

Valentino Rossi lascia il team ufficiale Yamaha dopo quindici anni. La MotoGP ha raccolto in un video i dieci momenti da ricordare

Valentino Rossi e il team Yamaha, i dieci momenti top in MotoGP
Valentino Rossi e il team Yamaha, i dieci momenti top in MotoGP

Dopo quindici anni e quattro titoli mondiali, finisce il lungo feeling tra Valentino Rossi e il team ufficiale Yamaha. Una storia da film, e come i film divisa in due tempi. Il futuro non riserva comunque un taglio netto con Yamaha, almeno come costruttore. Rossi infatti inseguirà il suo decimo mondiale nel team Petronas. Il contratto è di un anno, nel 2021 si vedrà.

La MotoGP ha raccolto in un video i dieci momenti da ricordare di questa lunga storia iniziata nel 2004 come una sfida: riportare il titolo a Iwata a dodici anni dall’ultimo trionfo di Wayne Rainey. Rossi lascia la Honda ma continua la rivalità con Max Biaggi e Sete Gibernau. La sfida, comunque, la vince.

Al primo anno, il Mondiale è suo, grazie a nove vittorie (Sudafrica, Italia, Catalogna, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Portogallo, Malesia, Australia e Comunità Valenciana), e altri due secondi posti (Repubblica Ceca e Giappone).

L’anno successivo si ripete. Rossi festeggia il settimo titolo iridato con quattro gare d’anticipo. E’ un trionfo anche per il team manager Davide Brivio, suo grande amico che continuerà a lavorare per lui prima di scegliere un’altra scommessa: ricostruire da zero il team Suzuki in MotoGP. Il trionfo di Joan Mir nel 2020 è anche merito suo.

Se il 2005 è un anno trionfale, scandito anche dal magico podio tutto italiano con Biaggi e Capirossi al Mugello, il 2006 resta come il primo rimpianto della sua esperienza in Yamaha. Chiude la stagione con cinque vittorie, ma al secondo posto nel Mondiale dietro Nicky Hayden.

Leggi anche – Valentino Rossi, addio alla Yamaha: i messaggi del team – Video

Valentino Rossi, i dieci momenti top in Yamaha: il video

Nel 2007 chiude terzo dietro Casey Stoner e Dani Pedrosa, ma l’anno successivo (nel 2008) torna a conquistare il titolo con tre gare di anticipo a Motegi. Festeggia il suo ottavo Mondiale con una delle maglie più celebri e ricordate della sua carriera: “Scusate il ritardo”.

E’ una fase molto positiva per il “Dottore” che il 27 giugno 2009 vince ad Assen la sua centesima gara nel Motomondiale. Continua a battere record e primati, fino al nono trionfo iridato. Un successo maturato anche grazie al suo più bel sorpasso, su Jorge Lorenzo all’ultima curva a Barcellona.

Seguono altre stagioni tra alti e bassi, arriva lo splendido sorpasso su Marc Marquez a Sepang nel 2015 e il 27 ottobre 2019 il gran premio numero 400 in carriera, in Australia: un traguardo mai raggiunto da nessun altro nella storia della MotoGP.

Il resto è cronaca di un ultimo Mondiale complicato, di una moto che non sembra obbedire ai suoi desideri, di una soluzione che non arriva.

Leggi anche – Valentino Rossi, il saluto al team ufficiale Yamaha: “Un bellissimo film”

Impostazioni privacy