Formula 1, due piloti nati a Natale: uno ha un cognome importante

Una curiosità legata alla Formula 1 e al Natale: sono due i piloti nella storia di questo sport che sono nati proprio il 25 dicembre

wilson fittipaldi
Wilson Fittipaldi (Getty Images)

E’ Natale anche per la Formula 1: periodo solitamente di pausa per l’automobilismo anche se qualche curiosità legata a macchine e al 25 dicembre non manca. Una è legata ai due piloti che sono nati proprio nel giorno di Natale. Già perché nella storia di Formula 1 ci sono due piloti che sono venuti al mondo proprio il 25 dicembre.

Il primo ha un cognome che ha scritto la storia di questo sport: Fittipaldi. Non si tratta però di Emerson, ma di suo fratello Wilson, nato il 25 dicembre del 1943. Anche lui brasiliano, ha corso in Formula 1 negli anni ’70: due anni con la Brabham (1972 e 1973) poi – dopo una stagione di pausa – il passaggio alla Copersucar, scuderia creata proprio dalla famiglia Fittipaldi. Una carriera senza grandi successi con il quinto posto in Germania nel 1973 come miglior piazzamento. Qualche anno dopo fece meglio suo figlio Christian che corse anche con la Minardi e riuscì a conquistare 12 punti mondiali.

LEGGI ANCHE >>> Bentley Flying Spur: una versione speciale per Babbo Natale – Foto

Formula 1, i piloti nati a Natale: Fittipaldi e Braghetti

formula 1 natale piloti baghetti
Giancarlo Baghetti (Getty Images)

Oltre a Wilson Fittipaldi la storia della F1 presenta anche un pilota italiano nato nel giorno di Natale. Si tratta di Giancarlo Baghetti. Un nome che ha un primato ancora attuale in Formula 1: è l’unico pilota ad aver vinto una gara nel giorno del suo esordio (se si esclude Farina nella prima gara assoluta di F1). E’ accaduto nel Gp di Francia del 1961: al volante della Ferrari 156 del team FISA ha battuto in un entusiasmante finale la Porsche guidata da Gurney per appena un decimo. Una vittoria che poteva essere il preludio ad una carriera di successi ma che si è invece rivelata l’unica di Baghetti. Nato il 25 dicembre 1934, si è spento nel 1995 a Milano.

Impostazioni privacy