Auto della Polizia: dalla Lamborghini alla Audi, i modelli usati in Europa

Alla scoperta delle Auto della polizia nei cinque Paesi Europei: dalla Lamborghini italiana all’Audi tedesca 

Lamborghini - Auto polizia
Lamborghini Huracàn della Polizia (Foto: Getty Images)

Le Auto della polizia, si sa, sono le più ambite fin da piccoli. Chi non ha a casa almeno un modellino di una vettura delle forze dell’ordine? Proprio qualche anno fa in Italia fu realizzata una collezione delle auto di polizia di tutto il Mondo. D’altronde ha sempre il suo fascino la vettura con i lampeggianti e le sirene. Ogni nazione, chiaramente, ha auto con una livrea personalizzata, con colori differenti che variano da Stato a Stato (da anni, nell’Unione Europea, si lavora per poter uniformare i colori delle forze dell’ordine, ma fin qui tentativo vano, ndr). Andiamo, quindi, a scoprire le vetture delle polizie dei principali stati del Vecchio Continente.

Auto polizia: Italia

In Italia, al momento, l’ultima fornitura per Polizia e Carabinieri è la Seat Leon, auto spagnola del gruppo Volkswagen. La vettura è alimentata a diesel, con motore 2,0 litri e punta massima di 200 km/h. Rispetto alle Seat normali, la Leon delle forze dell’ordine ha un parabrezza rinforzato in grado di resistere ai colpi di un fucile d’assalto, mentre del tipo B4 è la blindatura delle portiere.

Il fiore all’occhiello del parco vetture della polizia italiana è certamente la Lamborghini Huracan LP-610, una vera e propria supercar, motore a benzina 5.2 litri V10 aspirato con 610 cavalli. Telaio in fibra di carbonio d alluminio. Un vero gioiello che, ovviamente, è utilizzato solo per le missioni speciali.

Germania

Auto polizia - Audi A6 Avant
Audi A6 Avant (polizeiautos.de)

Il parco vetture della polizia tedesca è decisamente variegato e si differenzia molto dalle varie sezioni. La “Autobahnpolizei“, di fatto la polizia Autostradale, resa celebre in Italia dai telefilm “Squadra Speciale Cobra 11“, ha le auto più potenti e veloci, proprio perché di pattuglia sulle Autostrade. Il parco vetture è caratterizzato solo da veicoli tedeschi (o, perlomeno, la maggior parte di essi) e si dividono tra Mercedes, Audi, Bmw . Tra i fiori all’occhiello, c’è l’Audi A6 Avant Quattro, un bolide con motore 3.0 litri TDI, affidata alla polizia del Rheinland-Pfalz.

Da un Audi ad un’altra, la polizia tedesca può contare anche sulla A4 Avant, 2.0 di cilindrata e motore da 140 kW, fino alla Audi Q5 Quattro. La supercar, in una Germania votata all’elettrico, è la Bmw i8 Plug-in elettrica, 1499cc e velocità autolimitata a 250 km/h. L’autonomia in elettrico è di 120 km.

Spagna

La polizia spagnola, al pari della Guardia Civil, non ha supercar. Il suo parco veicoli è formato soprattutto dalle vetture francesi della Citroen, dalla Xsara alla Picasso, fino alla C4 considerato come PSA abbia una fabbrica in Spagna. Questo, almeno, è quanto accadeva fino all’anno scorso. Nella seconda parte del 2020, infatti, una nuova consegna di auto ha un po’ cambiato la situazione.

La Policia Nacional ha puntto sulla Citroen C5 Aircross, prodotta in Francia al pari della Peugeot 3008 hybrid. La C5 ha un motore diesel da 130 cavalli, il PureTech con cambio automatico ad otto rapporti; la Peugeot, invece, può contare su 225 cavalli e saranno auto in dotazione alle pattuglie stradali. Nelle zone montane, invece, la Guardia Civil ha soprattutto veicoli fuoristrada, come il Mitsubishi L200.

Francia

La Police Nationale, al pari della Gendarmerie, ha da poco rinnovato il suo parco veicoli, annunciando l’accordo con la Peugeot. La polizia transalpina riceverà, fino al 2022, una flotta nuova di zecca di 5008, auto grandi e potenti, adatte per ogni tipo di situazione che sono spinte da un motore benzina da 130 cavalli PureTech; allestimento business, i due posti supplementari sono invece destinati all’equipaggiamento di servizio. Le auto in dotazione alla Police Nationale sono di colore grigio, quello per la Gerdarmerie, invece, Blu Bullseye.

Inghilterra

Vauxhall Astra - Auto polizia
Vauxhall Astra (vauxhall.co.uk)

Anche in Inghilterra, come avviene per la Germania, il tipo di veicolo si differenzia molto dall’utilizzo. Nel reparto della Polizia Metropolitana londinese vi è una netta maggioranza di Suv, con i Bmw X5 a fare la parte del leone. Non mancano, però, le britanniche “Land Rover” e Vauxhall, quest’ultima controllata dal gruppo Psa. Tra i veicoli in dotazione, c’è l’Astra Hatchback, un modello che ha emissioni di 90 g/km di Co2 ma soprattutto un motore diesel da 105 cavalli. L’Astra Sports Turer, invece, è la versione station wagon.

La Tesla per la NYPD

Negli Stati Uniti, invece, decisione differente per la polizia di New York. Il dipartimento di Hastings on Hudson ha acquistato la Tesla Model Y, Suv di lusso del marchio di Elon Musk, completamente elettrica. La vettura è stata messa a disposizione dei detective ma è equipaggiata con radio, sirena e le classiche luci rosse e blu. All’occorrenza, quindi, può anche fungere come auto di pattuglia. Una decisione di stampo ecologico per la NYPD che ha valutato in 8.500 dollari il risparmio annuo in termini di consumi.

Impostazioni privacy