Audi Q8 TFSI con tuning ABT: la velocità è strabiliante, che potenza sotto il cofano

L’Audi Q8 TFSI, la versione ibrida del potente SUV coupé, è stata rivista dal tuner tedesco ABT: la potenza è pazzesca

Audi Q8 TFSI
Audi Q8 TFSI (abt-sportsline.com)

L’Audi Q8 è una delle versioni di punta del marchio con i quattro anelli, appartenente al gruppo Volkswagen. Si tratta di un SUV coupé tra i più sofisticati, soprattutto nella sua versione Hybrid, peraltro ricaricabile alla spina.

Una vettura mastodontica, di quasi 5 metri di lunghezza con un motore V6 da 3,0 litri in grado di erogare una potenza da 231 a 462 CV. Numeri davvero impressionanti che il tuner tedesco ABT, specializzato nel modificare modelli del gruppo VW, ha ritenuto evidentemente non soddisfacenti.

E così ha voluto sviluppare e realizzare un kit di potenziamento ma anche estetico per l‘Audi Q8 TFSIe, naturalmente ibrido. E così l’auto è diventata più potente ma anche più cattiva, con un kit aerodinamico ed estetico che ha compreso minigonne laterali, estrattore d’aria dov’è incluso uno scarico sportivo, uno spoiler posteriore ed uno splitter anteriore completamente rinnovato. I cerchi in lega, invece, sono disponibili da 22 o 23 pollici, per un effetto scenico davvero incredibile.

LEGGI ANCHE >>> Lamborghini Huracan con tuning Underground: la potenza assurda del motore

Audi Q8 TFSIe, le modifiche sotto al cofano

Audi Q8
Audi Q8 (Getty Images)

Ovviamente le modifiche non si limitano solo alla carrozzeria ma profonde rivisitazioni anche sotto al cofano, con un aumento della potenza pazzesco.

Il powertrain ibrido plug-in da 462 cavalli totali è un V6 sovralimentato che nella parte termica eroga ben 340 cavalli. Ebbene, il tuner ABT si è concentrato proprio su questo aspetto, con la potenza del propulsore salita a 408 cavalli. La coppia, invece, è salita da 450 a 500 Nm. Nuova anche la centralina elettronica, la ABT Engine Control che porta la potenza a 530 cavalli totali, per un divertimento assicurato. Già, ma quanto costa? Il tuner tedesco non ha ancora reso noti i prezzi delle modifiche alla vettura.

Impostazioni privacy