Bagnaia sui Test di MotoGP: “Costringe a guidare diversamente”

Pecco Bagnaia chiude la preseason invernale con il 5° crono. Per lui, Luca Marini e Marco Bezzecchi una strategia gomme coordinata.

La preseason invernale di Francesco Bagnaia a Mandalika si chiude con il 5° crono finale in sella alla Ducati Desmosedici GP22. Il vicecampione del mondo è tra i favoriti nella corsa al titolo iridato 2022, ma nei test ha dovuto focalizzare l’attenzione più sulle novità tecniche che sul time attack. Nel terzo giorno ha tentato anche l’assalto al giro con un buon risultato e un gap di 376 millesimi dal best lap di Pol Espargarò.

Pecco Bagnaia 13-02-2022 (1)
Pecco Bagnaia (Getty Images)

Ma i tempi della terza giornata sono da prendere con le pinze, perché sarà solo in Qatar, in occasione del primo GP, che capiremo davvero gli equilibri in pista. Nel day-3 Pecco ha effettuato una simulazione gara con gomme medie, una strategia adottata solo dal trio della VR46 Academy, che ha privilegiato la mescola che sarà portata in gara da Michelin.

Bagnaia pronto per la nuova sfida

Pecco Bagnaia 08-02-2022 (1)
Pecco Bagnaia (Getty Images)

In vista della seconda gara in calendario che si terrà al Mandalika Circuit, il fornitore di pneumatici non dovrebbe portare la mescola soft. Da qui la scelta di strategia adottata nell’ultima giornata di test. “Un conto è fare il long run con le soft, che non porteranno alla gara, un conto con la media. Gli unici a girare con la media siamo stati io, Luca Marini e Marco Bezzecchi – spiega a Sky Sport -. La soft ti permette di girare un secondo più veloce. Abbiamo fatto una bella simulazione di gara con gomme usate, abbiamo provato finalmente il time attack gara e siamo stati veloci. Bilancio positivo, arriveremo pronti in Qatar“.

LEGGI ANCHE – Valentino Rossi in pista: primo test con l’Audi del team WRT

La nuova Ducati ha affinato diversi dettagli rispetto alla GP21, a cominciare dalla nuova specifica di motore. “Sicuramente un punto forte è la staccata in ingresso. Stiamo lavorando sull’erogazione perché ti costringe a guidare in un modo un po’ diverso dalla moto precedente. Stiamo capendo come fare ma siamo molto vicini”.

LEGGI ANCHE – Marquez, un problema ancora da risolvere: la decisone del pilota

Per il Qatar sembra tutto pronto, sarà importante iniziare subito con il piede giusto: “Non vedo l’ora che cominci il Mondiale – ha concluso Pecco Bagnaia -. I test sono sempre belli, ma bisogna fare le corse ed è la cosa che preferisco“.

I risultati dell’ultima giornata di Test MotoGP

La terza giornata di Test al Mandalika Circuit si è chiusa con il best lap di Pol Espargarò in sella alla Honda RC213V, seguito da Pecco Bagnaia e Aleix Espargarò. 4° crono per Franco Morbidelli che nel finale ha preceduto il collega Francesco Bagnaia. Seguono Alex Rins, Maverick Vinales e Johann Zarco. Brad Binder e Alex Marquez completano la top 10.

Impostazioni privacy